Evento > IL MUSEO DEL CAFFE' DERSUT: .... dalla pianta alla tazzina, viaggio nella storia del caffè.

IL MUSEO DEL CAFFE' DERSUT: .... DALLA PIANTA ALLA TAZZINA, VIAGGIO NELLA STORIA DEL CAFFÈ. Il Museo del Caffè è unico nel suo genere per la ricchezza dei pezzi esposti e per la completezza del percorso storico-didattico organizzato al suo interno. Circondato dai panorami suggestivi delle rinomate colline del Prosecco, ha sede a Conegliano, città del Cima. Il Museo del Caffè è stato  realizzato per volontà del conte dr. Giorgio Caballini di Sassoferrato, Amministratore  Unico dell’azienda e Presidente del Gruppo Triveneto Torrefattori Caffè, coadiuvato nell’organizzazione e nello sviluppo del progetto dalla figlia avv. Lara. Il fabbricato, ex bachificio completamente ristrutturato sito nelle immediate vicinanze della sede aziendale in Via Vecellio n. 2, occupa una superficie di circa 600 metri quadrati e  si sviluppa su due piani. Circondato dai panorami suggestivi delle rinomate colline del Prosecco, a pochi passi dal centro storico di Conegliano, città del grande pittore Giovanni Battista Cima, il Museo del Caffè  è facilmente raggiungibile  da Cortina e Venezia.
 
L’esposizione museale, che  abbraccia a 360° il mondo del caffè lungo  un tracciato di tazzine calpestabili, si compone di 4 ampie sezioni tematiche :  1) la pianta del caffè 2) la storia della tostatura 3) la storia della macinatura e della caffettiera 4) la storia della macchina da caffè espresso da bar.
L’intero percorso museale è ampiamente corredato da importanti pezzi storici, raccolti e conservati con vero amore da chi di caffè se ne intende. Completano il tutto la vasta esposizione di documentazione storica e il materiale fotografico riguardanti l’azienda.  Nella sala degustazione - formazione, al piano superiore  della struttura, Dersut ha realizzato il proprio Centro Formazione:  i  corsi teorico - pratici per addetti ai lavori si svolgono periodicamente  in uno spazio appositamente realizzato con le più moderne attrezzature didattiche, un open space che accoglie una scenografica isola d’appoggio per la degustazione del caffè e la zona conferenze. I corsi Dersut, destinati sia alla clientela che ai futuri gestori, sono svolti con la volontà di diffondere la cultura del caffè espresso italiano.     
Alla parte teorica, la cui completa esposizione didattica è supportata dalla lavagna interattiva smart board collegata alle web cam del percorso museale, segue la parte pratica di preparazione dell’espresso e delle altre specialità, con prove finali di degustazione effettuate  al tavolo girevole in marmo,  propriamente utilizzato dai tecnici assaggiatori di professione.
Dal 2003 il Museo è inserito nella Rete dei Musei Trevigiani, rete museale che riunisce 58 importanti realtà della provincia ed ha lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale del territorio.
Ospitalità, Amicizia, Cultura, questi i simboli racchiusi in una tazzina di buon caffè Dersut.
 


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
Il Museo del Caffè apre le porte a tutti i visitatori ogni primo sabato del mese con ingresso libero e visita guidata gratuita, dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Nei mesi di giugno, luglio ed agosto è aperto su prenotazione per comitive. Nell’adiacente caffetteria “Bottega del Caffè Dersut” è prevista la degustazione dell’espresso e  delle altre novità aziendali, con possibilità di acquisto di confezioni di caffè, dal packaging accattivante, a ricordo della visita.   
Potete raggiungerci in auto:
 da Treviso autostrada A27 uscita Conegliano indicazioni per centro città – segnaletica sul posto.  
Da Pordenone, autostrada A28 uscita Conegliano indicazioni per centro città – segnaletica sul posto.
Da Trento – strada Statale 47 della Valsugana uscita Feltre, indicazioni per Valdobbiadene, in località Covolo di Piave indicazioni per Pieve di Soligo/ Conegliano. Indicazioni per centro città – segnaletica sul posto.
Dalla stazione dei treni e corriere di Conegliano – 10/12 minuti a piedi, facile percorso pedonale.

ATTENZIONE: per le giornate del 6 giugno, 4 luglio e 1 agosto, il museo è accessibile solo su prenotazione per visite di gruppo
  • VIA TIZIANO VECELLIO 2
    CONEGLIANO (TV)

DERSUT CAFFE'


Dersut Caffè S.p.a  è una storica torrefazione con sede a Conegliano (TV), fondata nel dopoguerra dal conte dr. Vincenzo Caballini di Sassoferrato, attualmente amministrata dal figlio co. dr. Giorgio, presente in Azienda dal 1971, coadiuvato dalla figlia avv. Lara e dal genero avv. Michele Meneghel.
Dal 1949, a Conegliano, Dersut Caffè grazie alla passione per il caffè, ha sempre perseguito la ricerca della qualità del prodotto, dell’intero processo produttivo e dell’organizzazione aziendale.
Contatti Aziendali
VIA TIZIANO VECELLIO 6
31015 - CONEGLIANO (TV)
+39 0438 411200 www.dersut.it
Ulteriori informazioni
 
Dersut Caffè S.p.a  è una storica torrefazione con sede a Conegliano (TV), fondata nel dopoguerra dal conte dr. Vincenzo Caballini di Sassoferrato, attualmente amministrata dal figlio co. dr. Giorgio, presente in Azienda dal 1971, coadiuvato dalla figlia avv. Lara e dal genero avv. Michele Meneghel.
Dal 1949, anno della fondazione, l’Azienda coneglianese, grazie anche alla passione per il caffè ed allo spirito imprenditoriale dei titolari, ha da sempre perseguito la ricerca della qualità non solo del prodotto, ma anche dell’intero processo produttivo e dell’organizzazione aziendale, ricercando, direttamente nelle zone di produzione, le migliori qualità di caffè disponibili, acquistando i raccolti giusti, assicurando tecnologia ed effettuando costanti controlli, che garantiscano il rispetto degli standard qualitativi prefissati per ogni fase produttiva: dalla tostatura al confezionamento, fino alla distribuzione.
Tutto ciò ha portato successi sempre crescenti per l’Azienda, che oggi serve in esclusiva ben 3500 esercizi pubblici, distribuiti principalmente nel Triveneto, e vanta una presenza sempre più significativa  su alcuni importanti mercati europei.
Un riconoscimento senza dubbio prestigioso è quello che l’Accademia Italiana della Cucina ha conferito ai titolari della Dersut Caffè nel 1993: il Premio della Qualità Dino Villani, assegnato annualmente ed individualmente ai titolari di aziende che si sono distinte in modo continuativo nella produzione enogastronomica di elevata qualità.  
Nel 2002 l’Azienda ha dato il via al progetto delle caffetterie a marchio, presentando negli anni diverse linee: Bottega del Caffè Dersut,  Italiana Caffè, Giornale & Caffè e Caffè Light.
Oltre a questo progetto, in continuo e costante sviluppo, Dersut  ha ideato e realizzato il Museo del Caffè, inaugurato il 9 ottobre 2010 e allestito in un ex bachificio, completamente ristrutturato sito nelle immediate vicinanze della sede aziendale. Un Museo unico nel suo genere per la ricchezza dei pezzi esposti e per la completezza del percorso storico-didattico organizzato al suo interno; percorso intitolato “… dalla pianta alla tazzina, viaggio nella storia del caffè …”, che permette al visitatore di scoprire l’intera filiera del caffè espresso. Dal 2013 il Museo è inserire nella Rete dei Musei Trevigiani, rete museale  che riunisce  58 importanti  realtà della provincia e ha lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale del territorio.    
 
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse