Evento > LA MARCILIANA

LA MARCILIANA Festa medievale nel Parco della Corte Benedettina, storia veneta XV secolo Sabato 25 luglio dalle ore 20.00 alle ore 02.00 e Domenica 26 luglio dalle ore 18.00 alle 02.00ù

Arti e antichi mestieri, monaci, pellegrini, esercizi alle armi,
nobili, mercanti, coloni, tamburini e danzatrici si danno appuntamento in corte.
Al calar del sole: musicisti, astronomi, cartomanti, sputafuoco,
giullari e falconieri animeranno la corte coinvolgendo il popolo gaudente.
Coloni e cittadini del dogado e dei territori veneti sono chiamati all'evento: LA MARCILIANA.

In occasione di questa festa l'HOTEL LA CORTE mette a disposizione i suoi spazi (dentro e fuori) per accogliere tutti i viandanti e gli ospiti che abbiano voglia di immergersi in cibi dai sapori medievali.
Siamo nel filone del NUTRIRE come riscoperta dei sapori genuini e antichi che hanno caratterizzato il XV secolo.

L'albergo prende il nome di TABERNA SAN LEONARDO e prepara un menù tipico medievale; in cui cibi "poveri" e cibi "ricchi" vengono serviti assieme a ricordo delle persone: MONACI - GASTALDI e -GENTE DEL POPOLO - che hanno lavorato insieme per rendere fertili le terre del territorio (circa 1300 campi) prima zona paludosa, poi bonificata e coltivata a vigneti, cereali e tabacco.

Il menù consiste in:
- SUPA FREDA DE SEMI MINUDI ED ERBE (piatto freddo con orzo, farro, piselli zucchine e carote)
- SEPIOJNE CON AJO ET PREZEMOLO (seppioline saltate con aglio e prezzemolo)
- VIDELO ET SPEZIE (carne di manzo speziata)
- ERBE DE L'ORTO (cavolo crudo e cipolla)
- FRITELA (dolce del monaco)
- VINELLO ET ACQUA FRIGIDA (vino e acqua fresca)
- INFUSO DEL VIANDANTE (orzo aromatizzato alla cannella).

Abbiamo chiamato il nostro menù: PIATTO DEL VIANDANTE per ricordare le vecchie locande di un tempo piene di viaggiatori che si fermavano a desinare e riposarsi dopo lunghi viaggi molto faticosi.


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
La MARCILIANA si terrà Sabato 25 luglio dalle ore 20.00 alle ore 02.00 e Domenica 26 luglio dalle ore 18.00 alle ore 02.00.
è aperta a tutti con ingresso libero.
Sito web: www.lacortehotel.info
E-mail: lacortehotel@gmail.com
Facebook: Hotel La Corte Correzzola

Sito web:www.correzzola.it
 
  • Via Petite Foret 6
    Correzzola (PD)

HOTEL LA CORTE



L’HOTEL LA CORTE di Correzzola (Padova) è una bellissima residenza storica del 1500, antica Corte dove i Monaci Benedettini hanno vissuto per più di trecento anni. Nel 2000, viene ristrutturato e trasformato in un accogliente B&B. Vicino a Venezia, Chioggia e Padova, permette di raggiungere facilmente le città storiche di Este, Montagnana e Monselice. Per il servizio di ristorazione, a poca distanza, una tradizionale Trattoria con cucina veneta, o altri locali nelle immediate vicinanze.
Contatti Aziendali
Via Petite Foret 6
35020 - Correzzola (PD)
+39 049 5807277 www.lacortehotel.info
Ulteriori informazioni
Chi siamo
L’Hotel LA CORTE * è una residenza storica nell’entroterra padovano. Circondata da un ampio giardino,  mette a disposizione un professionale servizio B&B. Sapientemente ristrutturato, offre un alloggio accogliente in un ambiente ricco di fascino e storia a poca distanza dalle città : PADOVA, VENEZIA, CHIOGGIA.
 
Storia
Gli Antichi Romani chiamarono il territorio CORRIGIUM, ovvero striscia di terra emersa tra le acque, che diede origine al nome CORREZZOLA.
Dopo la caduta dell’impero romano il territorio fu abbandonato fino all’arrivo, nel medioevo, dei Benedettini del Monastero di Santa Giustina in Padova. I monaci iniziarono una lunga e paziente opera di bonifica trasformando queste valli in terre sane e fertili. Durante il XVI secolo l’intero FONDO venne suddiviso in cinque GASTALDIE e per amministrarle i benedettini costruirono la maestosa CORTE di CORREZZOLA che rimase di loro proprietà fino alla confisca Napoleonica. All’inizio dell’ottocento il fondo e la Corte passarono alla famiglia milanese dei Melzi D’Eryl.  
 
Dove siamo
Ci troviamo nell’entroterra padovano a CORREZZOLA (PD), in Via Petite Foret 6, a ridosso del canale Bacchiglione, a 25 km da Padova, 20 km da Chioggia, 35 km da Venezia, 30 km dal Parco del Delta del Po. Abbiamo la stazione ferroviaria a 3 km (a Pontelongo) , l’autostrada a 20 km.
 
Lingue parlate : Italiano, inglese
Nelle lingue parlate dai nostri collaboratori abbiamo anche a disposizione il materiale informativo.
 
 Struttura e servizi
Le camere, confortevoli e curate, sono da due, tre e quattro posti letto. Abbiamo a disposizione 20 stanze, di cui 8 con tutti i servizi (TV, bagno, aria condizionata) . Le altre (stanze economy) con i servizi al piano.
Spazi di utilizzo comune: la struttura vanta una sala lettura e una ricca biblioteca in collaborazione con la biblioteca comunale,  sala TV e la connessione Wi-Fi gratuita;
Offriamo un servizio B&B, con colazione a buffet, in cui sono presenti cibi dolci e salati, succhi di frutta…  con particolare attenzione alla qualità del cibo preparato.
A richiesta portiamo la colazione in camera;
noleggiamo biciclette: per gli amanti della bici il territorio offre numerose escursioni,  a disposizione la  guida,  su richiesta.  
Per chi ama un momento slow, proponiamo delle passeggiate lungo l’argine del canale Bacchiglione.
Servizio di ristorazione nelle immediate vicinanze, con la Trattoria con cucina veneta, oppure altri locali nelle zone limitrofe, che possono soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.
Il parcheggio è gratuito.
A pochi km dalla struttura si può trovare palestra Fitness e a 10 km una piscina per gli amanti del nuoto..
Inoltre al suo interno si può trovare: TRATTAMENTI SHIATSU, MASSAGGI, e la consulenza di un operatore BIONATUROPATA esperto in CHIROPRATICA e ACUPRESSIONE.
 
 
Altri servizi di assistenza

Offriamo agli ospiti che lo richiedono la prenotazione per i biglietti ferroviari e l’assistenza per raggiungere il treno.

I nostri ospiti
Presso la nostra struttura ospitiamo principalmente turisti: gruppi, famiglie, persone singole che soggiornano per visitare le città d’arte, le spiagge di Sottomarina, o per vivere la tranquillità del paesaggio limitrofo.
 
Expo :     Serate in Corte
-Da Giugno ad Agosto tutti i Sabati sera nel parco della Corte si organizzano intrattenimenti musicali, spettacoli teatrali, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
-A Luglio, l’ultimo week-end del mese “LA MARCILIANA” : la Corte si trasforma in un villaggio medioevale in cui la storia, con musiche, cibi, allegorie e spettacoli riprende a vivere….
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse