Evento > LE COLLINE DI CIMA DA CONEGLIANO E LA LUCE DEL PAESAGGIO

LE COLLINE DI CIMA DA CONEGLIANO E LA LUCE DEL PAESAGGIO Conoscere le colline di questa area attraverso le opere di Cima da Conegliano (1460-1518).
Degustare in cantina il Prosecco che questo territorio produce strettamente legato al suo poetico Paesaggio.
Conegliano e Valdobbiadene sono centri che comprendono una piccola area collinare particolarmente vocata alla viticoltura.Sono luoghi in cui la bellezza del Paesaggio ,pieno di storiche tradizioni,si sposa con la qualità dei prodotti che in queste aree vengono coltivati.
Vivere EMOZIONI e capire le TRASFORMAZIONI del PAESAGGIO sono gli obiettivi principali di questo tour.
L'arte ci aiuta a capire questi cambiamenti,infatti nelle tele del pittore Cima da Conegliano(1460-1518)sono rappresentati luoghi e scorci che andremo a visitare.Con materiale fotografico
delle sue opere (presenti oggi nei principali musei di tutto il mondo )potremo confrontare "dal vero" quello che oggi rimane di quello che lui ha dipinto in epoca Rinascimentale.
Tra i vigneti faremo la prima degustazione per creare un rapporto diretto tra vigna e vino.
Visiteremo un'antica Pieve tra le colline del Feletto.
Il tour prosegue con la visita ad un caseificio dove si produce il formaggio con latte Italiano e una parte dei prodotti sono BIO.Qui è previsto il pranzo con degustazione guidata di formaggi.
La parte finale sarà dedicata allo straordinario spettacolo che la natuta offre al visitatore quando arriva a Valdobbiadene....
Qui degusteremo in una cantina il Prosecco Superiore e ci faremo guidare all'interno di questa per capire come questo vino viene prodotto.


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
Il tour parte dal centro di Conegliano ( piccolo centro a circa 60 km da Venezia ) alle ore 10.00
Dopo una breve spiegazione storica dell'antico insediamento Medievale,visita a Duomo e alla pala di Cima da Conegliano all'interno della chiesa.E' prevista anche la visita alla attigua  Sala dei Battuti.
Il tour comprende:
Una degustazione tra i vigneti,
Una visita guidata in un caseificio
Un pranzo degustazione
Una degustazione in cantina con 3 vini
La visita ad un'antica Pieve
Il termine del tour è previsto per le 18.00 circa.
Per chi volesse pernottare in zona,prima o dopo il tour, c'è la possibilità di scegliere Albergo a 4 stelle o B&B tra le colline.
Chi arriva su Venezia avrà la possibilità di usuffruire del transfert da noi predisposto.
Il tour partirà con un minimo di 14 persone fino ad un max di 18.Nel caso di gruppi numerosi verranno usati più pullman che saranno tutti da 20 persone,perchè le strade che si percorreranno sono strette in alcuni tratti.
Il tour non è consigliato a famiglie con bambini piccoli e per persone con gravi disabilità.
Sono consigliati abbigliamento informale e scarpe comode.
 
  • tour partenza da via xx settembre
    Conegliano (TV)

RENAISSANCE


Re Born analizza il territorio ne individua le eccellenze, le specificità, le caratteristiche i  luoghi da visitare i siti artistici individua i produttori, li contatta, verifica le proposte, le capacità di accoglienza, ne effettua la  selezione per inserirli nei format. ReBorn crea eventi  enogastronomici per lapromozione e l’internazionalizzazione della cultura Veneta con  esperti del settore che operano sul territorio.Re-Born organizza percorsi per conoscere le aree in cui il Prosecco nasce. 
Contatti Aziendali
Via XI Febbraio 42
31015 - Conegliano (TV)
+393358035719 www.artwinefoodculture.com
Ulteriori informazioni
RE-BORN nasce con il MASTER Universitario di Cà Foscari sulla Cultura del Cibo e del Vino 2013. Elena e Francesca si incontrano frequentando questo MASTER dove hanno modo di studiare e approfondire quello che prima era solo passione. Stessi interessi, stesse motivazioni ma formazioni diverse.
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse