Evento > Temporary Store di Artigianato Artistico Vicentino

TEMPORARY STORE DI ARTIGIANATO ARTISTICO VICENTINO Un luogo nel centro storico della città dove scoprire tutte le eccellenze del territorio vicentino   L’Artigianato Artistico costituisce un patrimonio culturale unico che caratterizza le società nelle sue diverse epoche di sviluppo. Le imprese artigiane sono il frutto di una tradizione artistica e produttiva secolare, depositarie di conoscenze materiali e immateriali, radicate nei territori di appartenenza e difficilmente replicabili altrove. Allo stesso modo sono portatrici di valori culturali “universali” in quanto produzioni attente al design, al progetto, alla storia, che entrano spesso in rapporto con settori culturali molto diversi tra loro.

 Passate a trovarci, avrete l’occasione di compiere un vero e proprio viaggio all’interno delle produzioni artigianali del territorio, alla scoperta delle meraviglie che l’arte, la genialità e la manualità dei maestri artigiani hanno saputo creare.


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
 Il Temporary Store sarà aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00, festivi compresi. Tra le proposte ci saranno dimostrazioni delle tecniche artigianali, degustazioni e piccole esposizioni tematiche legate al Festival di Arte Giapponese, Festival Jazz, Settimana dell’Artigianato e Festival Biblico.
 
  • Piazza delle Erbe, 13
    Vicenza (VI)

VIART ARTIGIANATO ARTISTICO VICENTINO


ViArt è un progetto di Confartigianato Vicenza che mira alla promozione dell’Artigianato Artistico del Territorio Vicentino e alla costituzione di una rete di scambio con le altre eccellenze artigianali a livello nazionale ed internazionale. Siamo tra i promotori e sostenitori della Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico e collaboriamo con la Fondazione Villa Fabris, Centro Europeo per i mestieri del Patrimonio per la formazione artigiana. 
Contatti Aziendali
Via Enrico Fermi 134
36100 - Vicenza (VI)
+393493265551 www.viart.it
Ulteriori informazioni
 ViArtcome progetto di promozione dell’Artigianato Artistico Vicentino è attivo dal 2008 partecipando a manifestazioni e fiere a livello internazionale.
Riteniamo che l’Artigianato Artistico sia portatore di un valore sociale che il settore crea attraverso l’interazione con i soggetti economici e sociali del tessuto territoriale, con la collettività e con l’ambiente circostante. Presume un forte radicamento nel territorio di riferimento, ed è parte integrante della cultura  influenzandone il tessuto sociale.
L’Artigianato Artistico rappresenta, oltre che un patrimonio culturale, una risorsa economica e produttiva fondamentale: un tessuto produttivo diffuso costituito da microimprese, da laboratori e da piccole e medie imprese fortemente radicate nei territori di appartenenza, il cui valore economico non è trascurabile all’interno del valore prodotto dai settori manifatturieri. L’artigianato artistico è un volano di uno sviluppo economico sostenibile. 
Le creazioni dell’artigianato artistico sono da considerarsi come espressione della cultura materiale, legata all’ambiente in cui i fenomeni artistici e gli oggetti d’arte si manifestano o vengono prodotti. L’Artigianato Artistico costituisce un patrimonio culturale unico che caratterizza le società nelle sue diverse epoche di sviluppo. Le imprese artigiane sono il frutto di una tradizione artistica e produttiva secolare, depositarie di conoscenze materiali e immateriali, radicate nei territori di appartenenza e difficilmente replicabili altrove. Sono portatrici di valori culturali “universali” in quanto produzioni attente al design, al progetto, alla storia.
È necessario per noi svolgere una forte azione di comunicazione di promozione del settore, l’’immagine dell’artigianato deve essere “svecchiata” e diffusa presso più ampi strati della popolazione. Per comunicare e promuovere l’artigianato artistico devono essere utilizzati i più moderni media a disposizione, soprattutto per facilitare la comunicazione con le giovani generazioni: web e dei social network, creando canali tematici in cui raccontare “storie”. In questo ambito sarebbe fondamentale la collaborazione con il vostro progetto in essere, nella convinzione che la rete possa essere proficua per tutti i soggetti coinvolti.
Ad aprile abbiamo presentato in Fiera a Firenze il nuovo portale Artour Italia, convinti che l’artigianato si possa configurare come una componente fondamentale dell’offerta turistica, o meglio come un vero e proprio attrattore turistico.
Siamo tra i promotori e sostenitori della Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico e collaboriamo con la Fondazione Villa Fabris di Thiene per la formazione artigiana.
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse