Evento > Aquae Venezia 2015

AQUAE VENEZIA 2015 AQUAE VENEZIA 2015: l’avventura dell’acqua. Esposizioni multimediali, esperienze, degustazioni, mostre, spettacoli ed incontri business dedicati all’acqua. L’evento espositivo internazionale collaterale e patrocinato da EXPO 2015. VENEZIA CAPITALE DELL’ACQUA

AQUAE VENEZIA 2015, è promossa da Expo Venice e sarà ospitata nel nuovo padiglione polifunzionale che Condotte Immobiliare sta realizzando a Venezia-Marghera su progetto dell’architetto Michele De Lucchi, progettista anche del Padiglione Zero dell’EXPO.
Situato in prossimità del Parco Scientifico Tecnologico VEGA, il padiglione si estende per 14.000 mq e può contare su 10.000 metri quadrati di area espositiva netta. Complessivamente, l’area interessata dall’evento, compreso lo spazio esterno, è di 50.000 mq e vanta l’affaccio sull’acqua.
Curatore artistico dell’evento è Davide Rampello che per EXPO MILANO 2015 cura il Padiglione Zero e il palinsesto degli eventi. Davide Rampello ha inoltre ispirato le scenografie interne del padiglione progettate dallo Studio Gris e Dainese.

SEI MESI DI ESPOSIZIONI, FIERE, CONVEGNI, EVENTI BUSINESS E CULTURALI

AQUAE VENEZIA 2015 si presenta come un articolato programma di esposizioni, attività esperienziali e convegni, area business B2B, workshop e matchmaking in cui il tema dell’acqua sarà trattato sotto ogni aspetto: dall’ambiente al lavoro, dall’industria all’agricoltura, passando per alimentazione, salute e benessere, tempo libero.

AQUAE VENEZIA 2015 prevede una sezione espositiva di sei mesi, di carattere istituzionale ed esperienziale, a cui si affiancano eventi temporanei di varia durata, di carattere commerciale, culturale e scientifico. Due i principali momenti: il primo è “Pianeta Acqua”, a cura di eAmbiente e con il coordinamento scientifico di Gabriella Chiellino, ciclo di tre fiere a carattere b2b e b2c dedicate a sistemi di bonifica, irrigazione, contrasto alla desertificazione, recupero di aree inquinate; il secondo è “Acqua e Vita”, a cura della Fondazione Umberto Veronesi con il coordinamento scientifico di Chiara Tonelli, ciclo di convegni scientifici dedicati al benessere e alla salute.
Cuore dell’evento una sezione dedicata all’alimentazione e al cibo costituito da una boutique del gusto e diverse aree di ristoro e degustazione prevalentemente dedicate alle tradizioni culinarie mondiali legate al pesce. La sezione prevede anche corsi di cucina e cooking show.


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
Contatti
Expo Venice S.p.A.
Dorsoduro, 1648 – 30123 Venezia
Tel 0039 041 533.4850
Fax 0039 041 5334870

http://www.aquae2015.org/
  • Via Antonio Pacinotti
    Venezia (VE)

EXPO VENICE


Expo Venice è il principale operatore privato di Venezia nell’ideazione, produzione e sviluppo di eventi. Il focus delle attività riguarda l’organizzazione di fiere legate alle passioni e al tempo libero (nautica, volo, cinema e in più in senso ampio cultura). Expo Venice, oltre all’essere una società fieristica, è in grado di supportare aziende interessate a realizzare a Venezia eventi congressuali, convegni ma anche campagne pubblicitarie e marketing.
Contatti Aziendali
Dorsoduro 1648
30123 - Venezia (VE)
+390415334850 www.expovenice.it
Ulteriori informazioni
Tra i principali eventi del programma figurano il Salone Nautico di Venezia (13 edizioni), il Salone dei Beni e delle Attività Culturali (15 edizioni), Salone del Volo (7 ed.), Open Air Expo, Fiera del Naturale e del Benessere (3 3dizioni), TRE – Tourism Real Estate (5 ed.).
 
In virtù  delle forti sinergie create negli anni con l’Amministrazione Comunale e con i principali enti del territorio (es. la Biennale di Venezia), Expo Venice contribuisce operativamente ai principali eventi veneziani. In particolare, si segnalano: la realizzazione del Gran Teatro di Piazza San Marco cuore del Carnevale di Venezia, la struttura temporanea che ospita i principali eventi del Carnevale (Volo dell’Angelo, Festa delle Marie, Grandi Sfilate di Maschere, Martedì Grasso) e, in collaborazione con la Mostra del Cinema di Venezia, il Venice Film Market, punto di incontro e business tra produttori e distributori di diritti cinematografici, allestito durante la Mostra del Cinema all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia.
 
Expo Venice è la società promotrice del progetto AQUAE VENEZIA 2015, esposizione internazionale dedicata all’acqua, collaterale di Expo Milano 2015. L’evento sarà ospitato da maggio ad ottobre 2015 nel padiglione polifunzionale in realizzazione a Venezia all’inizio del Ponte della Libertà, in posizione strategica tra la Terraferma e il centro storico della Città.
Il nuovo padiglione polifunzionale, che copre una superficie di 14.000 mq, permetterà ad Expo Venice di avere nei prossimi anni una struttura espositiva all’avanguardia per ospitare fiere, esposizioni, eventi culturali e sportivi. A tal proposito è in avanzata fase di studio un articolato programma di nuove fiere ed esposizioni focalizzate sulle tematiche legate all’acqua, all’ambiente, alle passioni e al tempo libero.
 
Tale struttura polifunzionale rafforzerà il sistema fieristico di Expo Venice caratterizzato fino ad oggi dal policentrismo, con sedi espositive scelte sulla base delle caratteristiche della manifestazioni e dei rispettivi prodotti e servizi. Tale sistema ha permesso ad Expo Venice di utilizzare nel corso degli anni, come sedi espositive, Parco San Giuliano, l’Arsenale - Tese di San Cristoforo, l’Ospedale dell’Angelo di Mestre, Hotel Excelsior – Lido di Venezia, Stazione Marittima - Terminal Passeggeri e Terminal San Basilio, l’aeroporto Nicelli al Lido di Venezia, l’Aeroporto Civile di Padova “Gino Allegri”, il padiglione Antares di Vega – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia.
 
Questa formula di quartiere espositivo diffuso è stata accolta favorevolmente da AEFI l’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, che rappresenta a livello nazionale le più importanti fiere d’Italia (comprese le prime tre: Milano, Verona e Bologna).
Expo Venice ha inoltre promosso sin dalla sua nascita la realizzazione di sinergie con i principali enti Fieristici della Regione del Veneto, con il fine ultimo di contribuire ad una programmazione coordinata di Fiere ed Esposizioni, nell’interesse degli operatori economici dei rispettivi comparti. A tal scopo partnership e accordi sono stati stretti con  Fiera di Verona, VicenzaFiere e PadovaFiere.
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse