Evento > Tour alla scoperta del magico mondo di Stepan Zavrel nel paese della fiaba

TOUR ALLA SCOPERTA DEL MAGICO MONDO DI STEPAN ZAVREL NEL PAESE DELLA FIABA La visita a Sàrmede, il paese della fiaba, permette di scoprire le opere dell'artista boemo, esposte al museo S. Zavrel e di visitare gli oltre 50 affreschi sparsi per il paese.
 

L'artista Štěpán Zavřel è nato nel 1932 a Praga dove ha frequentato la Facoltà delle Arti Cinematografiche, specializzandosi nei film d’animazione. Nel 1959, con una fuga rocambolesca, lascia il suo paese e arriva in Italia al campo profughi di Trieste. A fine anno si iscrive alla Facoltà di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 1963 si stabilisce a Monaco dove, alla Kunst Akademie, approfondisce i suoi studi sulla scenografia e il costume teatrale. Dal 1965 al 1968 dirige a Londra la sezione del film animato dello Studio Richard Williams. Si stabilisce, infine, a Rugolo di Sàrmede, dove continua la sua attività di pittore e di illustratore di libri per bambini.
Sàrmede, il paese della fiaba ha omaggiato questo artista con un museo a lui dedicato: 80 opere dell’artista boemo esposte.
Negli anni inoltre, grazie alla presenza di questo artista, il paese si è trasformato ‘vestendosi’ di illustrazione: Štěpán Zavřel dà il via nel 1997 affrescando all’esterno del Palazzo Municipale la meridiana, Jozef Wilkoń, illustratore polacco di fama mondiale, prosegue nel 2000 creando per l’ingresso favolose pitture murali, sculture in legno e metallo e un suggestivo affresco nella Sala Consiliare. Da allora si entra in Municipio attraversando un paesaggio tra il fantastico e il reale, popolato da una fauna locale, esotica e fantastica che suona, danza e si riposa sorniona, dando il benvenuto a chi passa. Dal 2005 sono state dipinte da Wilkoń anche le cinque arcate della facciata esterna per raccontare le storie dei Santi locali: Santa Cecilia, S. Antonio di Padova, S. Giorgio, S. Pancrazio, Santi Canzio, Canziano e Canzianilla. Ad oggi sono quasi cinquanta gli affreschi e i dipinti realizzati ad opera di illustratori, artisti e allievi della Scuola Internazionale d'illustrazione di Sàrmede.


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
Il tour tra gli affreschi e al museo S. Zavrel a cura di un esperto della Fondazione.
Durante tutto l'anno i tour si organizzano su prenotazione.
Per informazioni:
Fondazione Mostra Internazionale
d'lllustrazione per l'Infanzia "S. Zavrel"
Via Marconi, 2 - 31026 Sàrmede - Tv (Italia)
Tel. +39 0438 959582 - Fax. +39 0438 582780
www.sarmedemostra.it info@sarmedemostra.it

 
  • via Marconi 2
    Sarmede (TV)

FONDAZIONE MOSTRA INTERNAZIONALE D'LLLUSTRAZIONE PER L'INFANZIA "S. ZAVREL"


La Fondazione S. Zavrel organizza da 30 anni “le immagini della fantasia”, mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia d’illustrazione a Sàrmede (Tv), il paese della fiaba. I numeri per ogni edizione: 300 opere, 150 illustratori a livello mondiale, 30.000 visitatori, 100 laboratori, letture animate e percorsi didattici, tour tra gli affreschi, 30 corsi d'illustrazione specializzati sia estivi che autunnali della Scuola Internazionale d'Illustrazione, in media 400 studenti all'anno.
Contatti Aziendali
via Marconi 2
31026 - Sarmede (TV)
+39 0438959582 www.sarmedemostra.it
Ulteriori informazioni
Sàrmede, paese della fiaba, considerato come uno degli angoli più suggestivi della Marca Trevigiana,  da oltre trent’anni ha assunto il significato di illustrazione, diventando il punto di riferimento della qualità dell’immagine destinata ai bambini e ragazzi a livello internazionale. L’idea di realizzare la Mostra è nata nel 1982 dall’intuizione di Štěpán Zavřel, noto illustratore di Praga trasferitosi a Rugolo di Sàrmede. Da allora, confortata da un successo sempre crescente e dalla preziosa collaborazione di tanti artisti, la Mostra ha proposto ogni anno ai suoi visitatori oltre 300 opere provenienti da tutto il mondo, per offrire un favoloso viaggio nell’immaginario fantastico di ogni paese.
La Mostra offre da sempre al pubblico di appassionati e professionisti, grandi e piccoli, un ampio sguardo sul mondo dell’illustrazione per l’infanzia, proponendo espressioni artistiche di spicco, per innovazione estetica e ricchezza narrativa. Come su carovane cariche di spezie preziose e profumate, le illustrazioni viaggiano per mesi su vie ben note o appena scoperte e finalmente arrivano a Sarmede. Cibi prelibati per gli occhi e per la mente, libri dai sapienti sapori compongono uno straordinario banchetto alla Casa della fantasia, imbandito per numerosi ed esigenti invitati. Ci vuole il giusto tempo per assaporare tutto tra le pagine, ad occhi ben aperti oppure socchiusi. 
Gli obiettivi della Fondazione: valorizzazione, didattica e formazione
• La Mostra si offre come strumento di conoscenza e di valorizzazione di ciò che è prodotto di anno in anno in questo campo a livello internazionale; proporre le nuove tendenze e gli orientamenti più originali dell’illustrazione contemporanea ad un pubblico sempre più ampio, è tra i suoi obiettivi principali.
• Attraverso una vasta gamma di attività didattiche la Mostra afferma e promuove da sempre l’importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato.
• La Scuola Internazionale d’Illustrazione è l’organo più vitale della Mostra e mette in movimento grandi energie creative: quelle degli artisti docenti che trasferiscono agli allievi gli elementi più stimolanti della propria esperienza, e quelle degli allievi che portano alla Scuola la novità delle loro idee e la voglia di illustrare in modo autonomo e originale.Una, due, tre, tante Mostre itineranti
Uno degli obiettivi principali del progetto è la diffusione di una cultura della bella illustrazione e per questo motivo la Mostra "le immagini della fantasia" viaggia instancabilmente. A partire dal 1991, si è mossa da Sàrmede per essere presentata in sedi prestigiose italiane e straniere tra cui: Firenze, Genova, Milano, Monza, Napoli, Roma, Siena, Verona, Vicenza, Bratislava, Ginevra, Edimburgo, Honfleur, Istanbul, Lisbona, Lubiana,  Madrid, Centre Pompidou di Parigi, Salisburgo, Sarasota (USA), Siviglia, Stoccarda, Vienna.


 
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse