Evento > nordicwalkinvenice 5

NORDICWALKINVENICE 5 Camminata nordica tra ponti, calli e campielli nel centro storico di Venezia Quinto appuntamento con la Città d'Arte dalle vie d'acqua più "camminata" d'Europa." Il nuovo modo di praticare sport alla portata di tutti senza limiti di età!
Venezia, città magica e meravigliosa, anche quest'anno sarà teatro d'eccellenza; dopo il successo delle scorse edizioni, il 19-20 settembre 2015, con la quinta edizione di nordicwalkinvenice, la camminata con i bastoncini che spopola in tutto il mondo, sinonimo di stile di vita sano e di attività all’aria aperta.
Partecipare a nordicwalkinvenice, significa entrare nel cuore più “vero” della città d’arte più esclusiva al mondo per apprezzarne le bellezze artistiche uniche al mondo.
I partecipanti saranno accompagnati da istruttori e, su richiesta, anche da guide turistiche, a visitare la città attraverso due percorsi: uno di 17 km e l'altro di 10 km circa. Due itinerari atipici, lontano dalle folle turistiche, che permetteranno di scoprire la Venezia che ancora appartiene ai veneziani, in un susseguirsi di calli sconosciute, che racchiudono antichi segreti e passaggi in edifici storici, solitamente preclusi ai turisti, come ad esempio "l'Arsenale di Venezia", all'interno del quale sarà consentito visitare in via del tutto eccezionale la Torre dell'Alberatura, un imponente edificio dalla cui terrazza, raggiungibile scalando ben 154 gradini e sei rampe, si può godere di una vista mozzafiato sull'incantevole laguna di Venezia.
L’isola di S. Elena, famosa per i suoi ampi spazi verdi, ospiterà poi l’arrivo dei walkers dove potranno ristorarsi apprezzando un buon piatto di pasta comodamente seduti fronte laguna.
Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che desiderino trascorrere un week end a Venezia condividendo l'esperienza di percorrerla affiancati da centinaia di walkers provenienti da tutta europa. Sport, arte e cultura in un unico contenitore dinamico, coinvolgente e affascinante.


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
PROGRAMMA
Sabato 19 settembre Open Day: Parco San Giuliano (Mestre), dalle 10.00  alle 18.00:
- Accettazione delle ultime iscrizioni e consegna dei "pacchi di marcia"
-Incontro con partecipanti e simpatizzanti al Parco San Giuliano di Mestre dove vari espositori proporranno alimenti bio, libri, vari modelli di bastoncini della nuova collezione 2015/16 GABEL, le migliori scarpe da trail e running, abbigliamento tecnico per i walkers, ecc.
- Saranno presenti gli organizzatori di alcune delle manifestazioni internazionali di Nordic Walking nelle più belle località d’Italia e d’Europa : Eco Trail Paris (Francia), Euro Nordic Walk Vercors (Francia), Ultra Marin du Golphe de Morbihan (Francia), e infoermazioni sul Circuito delle Città d’Arte che, oltre a Venezia,  ad oggi include Roma, Siena e Firenze.
- Istruttori qualificati impartiranno lezioni gratuite di avvicinamento al Nordic Walking mentre altri proporranno attività fisica su base musicale (riscaldamento, stretching, ginnastica posturale, ecc.). Per gli esperti saranno organizzate camminate lungo la gronda lagunare e visite a luoghi di interesse storico e naturistico nelle vicinanze del Parco (Forte Bazzera, Forte Marghera, Cavane fronte Laguna).
Domenica 20 Settembre inizio marcia:
Dalle ore  8.00 alle ore 8.45 incontro con i partecipanti nel Piazzale antistante la Stazione ferroviaria Santa Lucia a Venezia per il disbrigo delle ultime pratiche e informazioni sul percorso.
Ore 9.00, saluto delle Autorità e partenza nordicwalkinvenice4; con priorità al gruppo di  partecipanti che percorreranno i 17 km.
Arrivo a Sant'Elena entro un massimo di quattro ore e, dopo il Pasta Party e premiazioni varie, battelli riservati trasporteranno i partecipanti alla partenza (S. Marta).
  • Piazzale Stazione ferroviaria
    Venezia (VE)

ASD


ASD NORDIC WALKING MESTRE è una società sportiva che opera al Parco San Giuliano a Mestre. Propone corsi per l'apprendimento della tecnica corretta della camminata nordica (con l'ausilio di bastoncini) e mantiene poi in attività i soci organizzando una serie di uscite settimanali con istruttori qualificati che propongono camminate e esercizi di fitness all'aria aperta.La scuola organizza inoltre uscite di gruppo su percorsi naturalistici e partecipa a marce e manifestazioni anche internazionali
Contatti Aziendali
viale San Marco 45/p
30173 - Mestre Venezia (VE)
+39 041 978 274 www.nordicwalkingmestre.it
Ulteriori informazioni
Il Nordic Walking è un'attività aerobica che tonifica la muscolatura senza gravare sulle articolazioni che insegna a mantenere una corretta postura del corpo.
Puo' essere praticata da tutti ad ogni et e in ogni luogo e stagione e a bassi costi e permette di socializzare facendo attivit fisica.
Migliora la condizione fisica e mentale assicurando una piacevole sensaaione di benessere generale.

Tra i programmi della ASD Nordic Walking Mestre vi è l'organizzazione di una marcia non competitiva a Venezia giunta nel 2015 alla sua 5° edizione denominata nordicwalkinvenice: (www.nordicwalkinvenice.com)
L'evento, che nel 2014 ha contato oltre 1800 partecipanti, rientra nell'ambizioso programma "Nordic Walking nelle Città d'Arte) al quale ha dato vita lo scorso anno e che prevede il collegamento e la co organizzazione di eventi a Roma, Siena, e altre importanti città d'Arte.
 
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse