Evento > Sentori di Terroir, tra vino e arte: visite guidate e degustazioni a Villa Verità Fraccaroli

SENTORI DI TERROIR, TRA VINO E ARTE: VISITE GUIDATE E DEGUSTAZIONI A VILLA VERITÀ FRACCAROLI A Villa Verità Fraccaroli le belle arti si fondono con l'arte di fare vino, regalandovi momenti piacevoli per vista, mente e palato. Un tour per godere delle bellezze artistiche di Villa Verità alla scoperta dei vini del territorio, con visita guidata alla Villa, alla cantina e degustazione. Villa Verità Fraccaroli, conosciuta anche come “il Boschetto”, si trova ai piedi del colle di San Briccio in località San Pietro di Lavagno (Verona), circondata da ettari di vigneti. La Villa, risalente al tardo Cinquecento, venne poi restaurata ed ampliata dandole l’impronta settecentesca che la caratterizza.
La famiglia Fraccaroli, in occasione dell’Expo 2015, apre le porte della villa e della cantina ai visitatori per un tour guidato che vedrà protagonista indiscusso il vino, in un contesto di arte e tradizione. La filosofia dell’azienda Domenico Fraccaroli è semplice: dare vita a dei vini che siano l’espressione ed identità più pure del territorio, mantenendo tutta la qualità e la nobiltà dei terreni della collina vulcanica da cui nascono le nostre uve.
Dopo una visita guidata a Villa Verità Fraccaroli, al salone magnificamente affrescato, al parco all’italiana ed alle straordinarie Grotte del Ninfeo, gli ospiti avranno modo di conoscere i vini Fraccaroli, dal momento della raccolta delle uve fino all’imbottigliamento, attraverso un tour esplicativo in cantina, per concludere poi con la degustazione di quattro vini presso il nostro punto vendita aziendale “Frasca al Boschetto”.
L’Azienda Agricola Domenico Fraccaroli produce i pregiati vini della Valpolicella, quali Amarone, Valpolicella Superiore Ripasso, Valpolicella Doc e Recioto, oltre ai vini prodotti nella nostra sede friulana, l’olio extravergine di oliva della Val di Mezzane ed il riso Vialone Nano.
I nostri tour prevedono tre opzioni di degustazione:
-Terroir Fresh: Valpolicella Doc, Valpolicella Superiore Ripasso, Friulano, Pinot Grigio
-Terroir Bis: Valpolicella Superiore Ripasso, Amarone, Friulano, Pinot Grigio
-Terroir Red: Valpolicella Doc, Valpolicella Superiore Ripasso, Amarone, Recioto
 


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
 Il tour prevede:
- Visita guidata a Villa Verità Fraccaroli
- Visita guidata alla cantina
- Degustazione presso “Frasca al Boschetto” di quattro vini, accompagnati da stuzzichini tipici del territorio, quali affettati e formaggi.
- Visita guidata in italiano o inglese.
- Possibilità di acquisto dei nostri prodotti presso “Frasca al Boschetto”
- Durata visita 2/2.30h
- Costo a persona: i prezzi variano a seconda del numero di persone. Per informazioni sui prezzi del tour, vi preghiamo di mandare una mail a events@domenicofraccaroli.com o telefonare al numero +39/0458980154.
- I tour sono disponibili, previa prenotazione, tutti i giorni.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Villa Verità Fraccaroli - www.domenicofraccaroli.com
Via Boschetto 6
37030 Lavagno (VR) Italia
events@domenicofraccaroli.com  Telefono: +39/0458980154
Frasca al Boschetto - www.facebook.com/frascaalboschetto
Via Boschetto 2
37030 Lavagno (VR) Italia
+39/3276635189
  • Via Boschetto 6
    Lavagno (VR)

AZIENDA AGRICOLA DOMENICO FRACCAROLI


L’Azienda Agricola Domenico Fraccaroli dal 1958 produce con passione e dedizione, dalle proprie vigne, i vini importanti del territorio veronese, quali Amarone, Valpolicella Superiore Ripasso, Valpolicella e Recioto, i vini tradizionali friulani ed olio extravergine di oliva e riso Vialone Nano.
Contatti Aziendali
Via Boschetto 6
37030 - Lavagno (VR)
+390458980154 www.domenicofraccaroli.com
Ulteriori informazioni
Non essere semplici vinificatori, bensì interpreti della natura, creando vini che sappiano esprimere l’identità più pura del territorio e mantenere tutta la qualità e la nobiltà delle colline vulcaniche da cui nascono le uve: da questo fondamentale assunto muove la filosofia dell’azienda guidata da tre generazioni dalla famiglia Fraccaroli.
Nel 1958 è Domenico a dare il via all’attività, producendo vini bianchi aromatici e rossi strutturati in quel “piccolo angolo di paradiso” meglio noto come Paradiso di Pocenia, nell’Udinese. Nel 2002, a San Pietro di Lavagno (VR), il figlio Tiziano decide di ampliare la ‘tavolozza del gusto’ con i colori della Valpolicella, dove aggiunge al pregiato affresco di famiglia le tinte forti dell’Amarone, del Ripasso, del Valpolicella e del Recioto, oltre alle delicate sfumature dell’olio extravergine di oliva e del riso Vialone Nano.
Oggi sono i nipoti di Domenico – Luca, Domenico e Maria – a perpetuare l’eredità culturale e lavorativa del nonno e del padre Tiziano, proiettando il marchio Domenico Fraccaroli verso il futuro, forti di un’identità aziendale fatta di passione, raffinatezza, eleganza e rispetto per la tradizione.
L'azienda, sita nella contesto della storica Villa Verità Fraccaroli, offre visite guidate alla Villa ed alla cantina, con diversi percorsi di degustazione di vini accompagnati da una selezione di prodotti tipici del territorio.
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse