Evento > Luglio: festa della Trebbiatura e Sagra di Altaura

LUGLIO: FESTA DELLA TREBBIATURA E SAGRA DI ALTAURA Impareremo il vecchio metodo della trebbiatura manuale, e impareremo le basi della panificazione, comprendendo come il pane accomuni da secoli tutti i popoli del Mediterraneo.
Esploreremo la campagna circostante, in particolare gli argini e i vecchi rustici.
Domenica 5 trebbiatura a mano del frumento. La trebbiatura è l'attività conclusiva del raccolto consistente nella separazione della granella del frumento e degli altri cereali dalla paglia e dalla pula. Nel caso del frumento, tale operazione viene svolta a fine giugno/ inizio luglio e viene spesso accompagnata da sagre e feste che appartengono alla cultura agricola tradizionale.

Domenica 12 impariamo a fare diversi tipi di pane: giornata del pane ”multietnico”. Faremo e assaggeremo diversi tipi di pane, e scopriremo come questo prodotto accomuni da secoli tutti i popoli del Mediterraneo. (nella vicina Villa Correr: Festa della Trebbiatura e gara di aratura, da confermare).

Domenica 19 cerchiamo e raccogliamo le foglie più curiose: la filloteca (dal greco fillo=foglia). Essa è rappresentata da una raccolta di sole foglie, poste in bella vista, una o più specie per cartoncino, ben secche, ben ordinate e determinate, allo scopo di osservare come varia la forma delle foglie nella stessa pianta, o in piante diverse della stessa specie, o in specie vegetali diverse.
Dopo questa attività, potremo rilassarci nella “camera verde” del bosco, dove staremo tutto il giorno in “santa pace” (nella vicina Villa Correr: Sagra di Altaura).

Domenica 26 6 km di camminata tra campi, argini e vecchi rustici, per osservare la campagna circostante e le costruzioni edificate dai nostri nonni e bisnonni.


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
La partecipazione è a pagamento (per i prezzi consultare: http://www.agriturismobioecologico.it/domeniche-in-fattoria.php)
E' richiesta la prenotazione, utilizzando l'apposita scheda disponibile in http://www.agriturismobioecologico.it/domeniche-in-fattoria.php

Tel: +39 347 2500714
Fax: +39 0429 879063  
E-Mail: dfmaria@libero.it


 
  • via correr n°1291
    Casale di Scodosia (PD)

AZIENDA AGRICOLA ALTAURA E MONTE CEVA


L'azienda agricola Altaura e Monte Ceva ha iniziato la rinaturalizzazione dei paesaggi agrari e boschivi di pianura e di collina di proprietà, proponendosi di raggiungere un equilibrio tra esigenze dell'uomo e della natura e tra recupero delle tradizioni e metodi innovativi nella conduzione dell'azienda.
Con questo spirito nel 1998 in tutta l'azienda si è iniziata la conversione al metodo di coltivazione biologico.
Nel 2000 l'azienda è stata aperta al pubblico come Fattoria Didattica.
Contatti Aziendali
via Roma 30
35122 - Padova (PD)
+39 3440269412 www.scuolafattoria.it/
Ulteriori informazioni
Recenti studi hanno accertato e anche noi verifichiamo nella nostra fattoria che questo metodo aumenta la biodiversità in tutti gli anelli della catena alimentare, con la presenza di un maggior numero di animali selvatici e/o piante. In entrambe le aziende i restauri degli edifici aziendali sono stati eseguiti con le tecniche dell'architettura bioecologica e per il riscaldamento sono state installate le caldaie a biomassa legnose che vengono alimentate con i prodotti della potatura delle siepi e del bosco.
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse