Evento > Settembre: le vendemmie e la raccolta del mais

SETTEMBRE: LE VENDEMMIE E LA RACCOLTA DEL MAIS effettueremo la tradizionale pigiatura dell'uva con i piedi, e assaggeremo un particolare dolce della tradizione veneta, il cui ingrediente principale è proprio l'uva: i sugoli Domenica 6 vendemmia dell’uva bianca, pigiatura coi piedi (fin dai tempi antichi la pigiatura coi piedi è stato il metodo più diffuso per spremere l'uva), corsa delle botti (modalità da concordare in base al numero dei partecipanti) e “sugoli” per tutti.

Domenica 13 raccolta del mais. Settembre è il mese in cui avviene la raccolta del mais, e al tempo dei nostri bisnonni questa operazione veniva svolta manualmente, utilizzando gli stessi strumenti e le stesse pratiche di secoli addietro. Rivivremo di nuovo alcune di queste importanti tradizioni. Concorso: arte con la natura (modalità da concordare in base al numero dei partecipanti).

Domenica 20 vendemmia dell’uva nera, pigiatura coi piedi (fin dai tempi antichi la pigiatura coi piedi è stato il metodo più diffuso per spremere l'uva), corsa delle botti (modalità da concordare in base al numero dei partecipanti) e “sugoli” per tutti.

Domenica 27 vendemmia dell’uva nera, pigiatura coi piedi (fin dai tempi antichi la pigiatura coi piedi è stato il metodo più diffuso per spremere l'uva), corsa delle botti (modalità da concordare in base al numero dei partecipanti) e “sugoli” per tutti.
 


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
La partecipazione è a pagamento (per i prezzi consultare: http://www.agriturismobioecologico.it/domeniche-in-fattoria.php)
E' richiesta la prenotazione, utilizzando l'apposita scheda disponibile in http://www.agriturismobioecologico.it/domeniche-in-fattoria.php

Tel: +39 347 2500714
Fax: +39 0429 879063  
E-Mail: dfmaria@libero.it
  • via correr n° 1291
    Casale di Scodosia (PD)

AZIENDA AGRICOLA ALTAURA E MONTE CEVA


L'azienda agricola Altaura e Monte Ceva ha iniziato la rinaturalizzazione dei paesaggi agrari e boschivi di pianura e di collina di proprietà, proponendosi di raggiungere un equilibrio tra esigenze dell'uomo e della natura e tra recupero delle tradizioni e metodi innovativi nella conduzione dell'azienda.
Con questo spirito nel 1998 in tutta l'azienda si è iniziata la conversione al metodo di coltivazione biologico.
Nel 2000 l'azienda è stata aperta al pubblico come Fattoria Didattica.
Contatti Aziendali
via Roma 30
35122 - Padova (PD)
+39 3440269412 www.scuolafattoria.it/
Ulteriori informazioni
Recenti studi hanno accertato e anche noi verifichiamo nella nostra fattoria che questo metodo aumenta la biodiversità in tutti gli anelli della catena alimentare, con la presenza di un maggior numero di animali selvatici e/o piante. In entrambe le aziende i restauri degli edifici aziendali sono stati eseguiti con le tecniche dell'architettura bioecologica e per il riscaldamento sono state installate le caldaie a biomassa legnose che vengono alimentate con i prodotti della potatura delle siepi e del bosco.
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse