Evento > Antica Fiera del Soco – la grande festa popolare della tradizione veneta

ANTICA FIERA DEL SOCO – LA GRANDE FESTA POPOLARE DELLA TRADIZIONE VENETA La più antica e popolare fiera del Veneto. A Grisignano di Zocco (VI), nel cuore della regione, a metà strada tra Vicenza e Padova, un’intera settimana di eventi dedicati a commercio, cultura, enogastronomia e spettacolo, nel solco dell’antica tradizione contadina che si evolve.
 

 
“La Fiera del Soco in villa di Grisignano, territorio parte padovan e parte vicentin…”. Così si legge nel più antico documento ufficiale in cui è nominata l’Antica Fiera del Soco, datato 1555: un evento che fonda le sue radici nella festa votiva inaugurata nel 1267 a ricordo di un’apparizione della Madonna nella campagna tra Grisignano ed Arlesega. Da secoli, quindi, la Fiera e Grisignano sono naturale luogo di confine e comunicazione tra il territorio vicentino e quello padovano, sia dal punto di vista geografico, sia dal punto di vista sociale, culturale ed economico. Grisignano è “Terra d’Incontro”, e quello della Fiera è il momento in cui tale vocazione trova la sua migliore espressione concreta: in questi giorni di settembre, infatti, un paese di circa 5.000 abitanti si trasforma in una sorta di “capoluogo virtuale” del Veneto, richiamando nell’arco di un’intera settimana (da venerdì a giovedì) fino ad un milione di visitatori.
Perché così tante persone partecipano a questo evento, l’appuntamento “imperdibile” di fine estate? Ecco i principali motivi di attrazione:
 
1. Shopping e curiosità. Un percorso lungo 10 chilometri con circa 500 bancarelle, dove curiosare alla ricerca di prodotti, servizi, offerte speciali e rarità di ogni genere. In più da oltre trent’anni si tiene la Mostra Espositiva al coperto (4.000 mq), con 150 espositori da tutta Italia in rappresentanza di ogni categoria merceologica. Nasce proprio da questa offerta commerciale “sconfinata” il popolare detto “ghe xé de tuto come aea Fiera del Soco”. Ospiti d’onore dal 2014 sono i Colli Berici e i Colli Euganei, che hanno scelto la Fiera di Grisignano per presentare insieme le proprie eccellenze enogastronomiche e le loro moltissime attrazioni turistiche.
 
2. Enogastronomia. 3000 mq di stand gastronomici - le 6 rinomate “baracche del Soco” - che offrono i sapori della tradizione e proposte originali, consentendo alle associazioni di volontariato sociale del territorio di finanziare le loro attività. Oltre a decine di chioschi che propongono lo “street food” proveniente dalle varie regioni italiane, in Fiera si possono trovare anche alcune “isole del gusto” con le eccellenze tipiche del Veneto: la Piazza dei Sapori, con specialità come il riso di Isola della Scala e il Baccalà alla Vicentina; il mercato dei prodotti agricoli “a chilometro zero”.
 
3. Divertimento e cultura. Tre diverse aree spettacolo con esibizioni “live” tutte le sere (Union Rock, Festival Country, e Area Oro con latinoamericana, caribica, zumba e liscio). Per i bambini (di ogni età…), davvero imperdibile il grande Luna Park con oltre 70 attrazioni. Eventi speciali ogni giorno: la Rievocazione Storica Medievale; i raduni di Camion, Vespa e Auto e Moto Storiche; la Rievocazione 1000 Miglia; gli Spettacoli Equestri. Particolare impegno è dedicato alla valorizzazione delle tradizioni e della cultura rurale con la Fattoria Didattica, le esposizioni-laboratorio degli Antichi Mestieri, mentre nel tradizionale Luni del Soco si rinnova l’antico rito del mercato del bestiame.
 


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
L'Antica Fiera del Soco 2015 si terrà dall'11 al 17 settembre.
La partecipazione per i visitatori è sempre libera e gratuita.

Orari di apertura:
- Venerdì 11 settembre: 18.00 - 00.30
- Sabato 12 settembre: 15.00 - 00.30
- Domenica 13 settembre: 08.00 - 00.30
- Lunedì 14 settembre: 06.00 - 00.30
- Da martedì 15 a giovedì 17 settembre: 16.00 - 00.30. Chiusura con grande spettacolo pirotecnico.

7 grandi aree parcheggio con piccolo contributo (2.50 / 3 Euro) che serve a finanziare le attività socialii delle associazioni di volontariato del territorio locale.

Come si raggiunge Grisignano di Zocco:
- uscita autostradale Grisignano (Autostrada A4 Brescia-Padova).
- strada regionale 11 Vicenza-Padova
- stazione ferroviaria di Grisignano di Zocco (distanza dal centro della manifestazione 5 km)




 
  • piazza Europa Unita
    Grisignano di Zocco (VI) (VI)

ANTICA FIERA DEL SOCO


Antica Fiera del Soco srl è la società creata dal Comune di Grisignano di Zocco (VI) per organizzare e gestire la grande fiera che ogni anno, alla fine dell’estate, per un’intera settimana richiama in questo paese di circa 5000 abitanti, a metà strada tra Vicenza e Padova, fino ad un milione di visitatori.
La Fiera fonda le sue origini nel Medioevo (1267) e nel corso dei secoli si è evoluta valorizzando le eccellenze enogastronomiche, produttive e culturali del territorio veneto.
 
Contatti Aziendali
Piazza Europa Unita, 7
36040 - Grisignano di Zocco (VI)
0444614891 www.fieradelsoco.it
Ulteriori informazioni
Antica Fiera del Soco srl opera nel corso dell’intero anno per organizzare a Grisignano di Zocco (VI) l’Antica Fiera che, secondo una tradizione plurisecolare, si tiene sempre nella settimana in corrispondenza del primo lunedì successivo all’8 settembre.
La società, coordinata da un Amministratore Unico, è emanazione del Comune di Grisignano di Zocco, che provvede alla nomina del Consiglio di Amministrazione.
L’Ufficio Marketing, l’Ufficio Amministrazione, l’Ufficio Stampa, l’Ufficio Segreteria durante tutto l’anno sono impegnati nell’organizzazione, gestione e promozione dell’evento, nel quale è coinvolta l’intera comunità grisignanese attraverso le molte associazioni di volontariato (sociali, culturali e sportive) che nella settimana di Fiera offrono ai visitatori servizi di ristorazione, parcheggio, ospitalità, intrattenimento.
L’evento è ufficialmente supportato da Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Provincia di Padova, Camera di Commercio di Vicenza, Camera di Commercio di Padova, tramite il loro patrocinio.
Gli uffici della Fiera hanno sede a Grisignano di Zocco in Piazza Europa Unita, nell’edificio recentemente riqualificato che in passato ospitava le Scuole Elementari.
www.fieradelsoco.it - www.facebook.com/fieradelsoco
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse