Evento > Alla scoperta di antiche spiagge: le dune fossili di Porto Viro

ALLA SCOPERTA DI ANTICHE SPIAGGE: LE DUNE FOSSILI DI PORTO VIRO Una piacevole escursione a piedi lungo un percorso caratterizzato da dolci Sali scendi sulle antiche dune, importanti testimonianze delle antiche linee di costa risalenti al periodo etrusco – romano. Nell’entroterra, a Ovest delle attuali spiagge Del Delta Del Po, sono individuabili le tracce di antichi allineamenti di dune a testimonianza dell’evoluzione cui è stata soggetta la spiaggia e conseguentemente  la linea di costa negli ultimi millenni. Questi cordoni litoranei, la cui lunghezza può arrivare in qualche caso a 1,5 chilometri costituiscono in generale la base del  Delta a partire dall’epoca  pre – etrusca, da cui il termine Dune Fossili. Le dune assomigliavano ad una catena di piccole colline, che talvolta raggiungevano i 10 metri di altezza. Il Paesaggio, oggi è caratterizzato da dolci Sali scendi con radure dove in primavera fioriscono rare orchidee  e dove trovano il luogo ideale per nidificare  diverse specie di uccelli migratori, come ad esempio l’esclusivo succia capre, o il colorato gruccione.
La nostra Ass.ne Le “Dune” gestisce una porzione di questo prezioso gioiello ambientale organizzando incontri, uscite, piccoli eventi di sensibilizzazione e valorizzazione rivolgendosi sia alle scuole di ogni ordine e grado del Parco, sia ad adulti collaborando con tutti gli enti preposti alla tutela dell’ambiente. La nostra ass.ne dispone di volontari, appassionati naturalisti ed esperte guide ambientali  per accogliere i nostri ospiti e fare conoscere loro lo straordinario patrimonio ambientale offerto delle dune.  

In occasione di Expo 2015, l'esposizione universale di Milano, l'associazione Le Dune Onlus propone visite guidate accompagnati da guide naturalistiche esperte in un ambiente unico come le dune fossili, che rappresentano quello che in antichità era il confine tra la Pianura Padana ed il mare, ricoperte da una rigogliosa pineta e da dove è possibile ammirare un ecosistema unico.
I sentieri si snodano nella pineta di pini domestici, piccole praterie, alte querce dove in primavera fioriscono rare orchidee e dove è possibile ascoltare il tamburellare dei picchi
Inoltre ci sarà la possibilità di sostare e fare un picnic con degustazione di prodotti locali.
Per le escursioni nautiche collaboriamo con una compagnia di navigazione locale, che gestisce escursioni nautiche alla foce del Po, con possibilità di pranzare a bordo o nei ristoranti del Delta del Po dove saranno proposti piatti e prodotti di terra e di mare a km 0


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
Durata escursioni: 2/3 ore
Modalità di accesso: a comitive previa prenotazione anticipata.
Prenotazioni: 3494260709 o 3426835310

 
  • Via Cao Marina
    Porto Viro (RO)

LE DUNE ONLUS


L’Associazione “Le Dune” costituita nell’ottobre 2010, si occupa della tutela e della salvaguardia ambientale.
 
Contatti Aziendali
Via del Ginepro. 3
45014 - Porto VIro (RO)
+393426835310 www.centrovisiteledune-portoviro.it
Ulteriori informazioni
L’Associazione, che non ha scopo di lucro si prefigge di realizzare iniziative di tutela e valorizzazion [cvledune] e della natura e dell’ambiente nei suoi aspetti paesaggistici, culturali e sociali nel Delta del Po e primariamente nel territorio del Comune di Porto Viro, salvaguardando il parco ambientale e naturalistico delle dune fossili e delle aree protette ad esse collegate.
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse