Evento > IN CUCINA CON I PRODOTTI TIPICI ALL’UNIVERSITA’ DEL GUSTO DI VICENZA: LA CILIEGIA DI MAROSTICA

IN CUCINA CON I PRODOTTI TIPICI ALL’UNIVERSITA’ DEL GUSTO DI VICENZA: LA CILIEGIA DI MAROSTICA Vicenza è conosciuta in tutto il mondo come la Città del Palladio, per la ricchezza di palazzi rinascimentali realizzati dal celebre architetto.  Vicenza è tutta  da scoprire  anche per i tanti prodotti tipici del territorio su cui si basa una delle cucine tradizionali più ricche d’Italia. Vicenza è conosciuta in tutto il mondo come la Città del Palladio, per la ricchezza di palazzi rinascimentali realizzati dal celebre architetto. Tra i più famosi ci  sono il Teatro Olimpico e la Basilica Palladiana, ma a meritare una visita è tutto il centro storico di questa città situata  a 70 chilometri da Venezia. Vicenza  è infatti riconosciuta dall’Unesco come Città  Patrimonio Universale dell'Umanità.
Vicenza è da scoprire anche per altri “capolavori”: i tanti prodotti agroalimentari tipici su cui si basa una delle cucine tradizionali più ricche  d’Italia. Per questo motivo, l’Università del Gusto ha deciso di organizzare speciali corsi che hanno al centro le ricchezze enogastronomiche del territorio.
Expo 2015, manifestazione dedicata proprio al tema “Nutrire il Pianeta”, può essere l’occasione giusta per scoprirli.
Il simbolo della gastronomia locale è il “Baccalà alla Vicentina”, piatto dalla storia antica (risale alla prima metà del 1400), realizzato con lo stoccafisso proveniente direttamente dalle Isole Lofoten, in Norvegia. Tutte le altre ricette tradizionali si fondano  invece su prodotti tipici coltivati o prodotti nell’area, che esaltano i piatti locali grazie a gusti e profumi straordinari. E il viaggio che proponiamo in occasione dell’Expo andrà proprio a farli conoscere meglio.
Accompagnati da un qualificato chef professionista, vivrete un’esperienza unica all’interno di una cucina attrezzata come quella dei più moderni ristoranti. Preparerete una serie di piatti di altissimo livello, facilmente replicabili a casa vostra o, se siete un professionista, nel vostro locale.
Dopo aver imparato a cucinarli, sarete accompagnati nella loro degustazione, in abbinamento ai migliori vini del territorio. Un’occasione per assaporare le produzioni locali, in sintonia con il grande evento di Expo Milano.
Le cooking class si svolgeranno all’Università del Gusto, struttura formativa food di Confcommercio Vicenza , associazione delle imprese del commercio, turismo e servizi.  
Professionisti e appassionati di cucina impareranno a preparare il “Baccalà alla Vicentina” (il 12 maggio 2015), e ricette con l’Asparago Bianco di Bassano Dop (il 18 maggio 2015), con “La ciliegia di Marostica” (il 12 giugno 2015) e con il Formaggio Asiago DOP (il 14 ottobre 2015).

Corso La ciliegia di Marostica – Chef Marco Perez – 12/06/2015 - € 90,00 + IVA
La ciliegia di Marostica  è stata la prima ciliegia in Italia ad aver ottenuto il Marchio di Riconoscimento Europeo IGP, che identifica le caratteristiche di questo prodotto coltivato  in una ben definita area geografica. Le varietà di ciliegia provenienti da quest’area, che ha al centro la splendida città di Marostica, possono vantare una polpa molto soda e un colore che può variare da rosso fuoco a rosso scuro. A rendere ideale l’utilizzo della Ciliegia di Marostica Igp in cucina è l’intensità del suo sapore, che ne fa un eccellente ingrediente da abbinare alle carni, ai formaggi e da utilizzare nei dolci. Curiosità storica: il più antico documento a testimonianza della produzione della ciliegia a Marostica risale alla prima metà del '400 e da allora questo frutto è stato sempre più apprezzato e la sua coltivazione si è sempre più estesa. Grazie anche, come si diceva, a caratteristiche che rendono la ciliegia di Marostica Igp un ingrediente utilizzabile  in un grande numero di piatti.
Durante il corso i partecipanti saranno accompagnati da uno chef professionista nella preparazione delle seguenti ricette:
  • Cremoso di caprino di Montegalda, ciliegie di Marostica al timo, insalatina e pinoli
  • Filetto di manzo “Pil Pil”, salsa alle ciliegie di Marostica, patata alle erbette di campo
  • Guazzetto di cioccolato, sorbetto alla ciliegia di Marostica e meringa
La lezione si conclude con la degustazione dei piatti preparati, in abbinamento ai vini della Doc Colli Breganze, uno dei territori vicentini più vocati alla produzione vitivinicola.
 


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
Data: 12/06/2015
Prezzo: € 90,00 + IVA
Orari delle lezioni: dalle ore 9:30 alle ore 12:30
Modalità di partecipazione: Minimo 15 persone – massimo 20 persone
Adesioni entro il 02/06/2015
Lo Chef parla anche inglese e tedesco
Per informazioni e iscrizioni link alla scheda di ogni singolo corso
  • Via Piazzon, 40
    Creazzo (VI)

ESAC


L'Università del Gusto (divisione di ESAC Spa) è il Centro di formazione specializzato per il comparto della ristorazione e del settore food. Il progetto nasce dalla volontà di contribuire, con percorsi formativi altamente specializzati, alla crescita professionale del settore della ristorazione, cioè di quell’insieme di aziende e di operatori che è il primo depositario del grande patrimonio enogastronomico italiano.
Contatti Aziendali
Via L. Faccio, 38
36100 - Vicenza (VI)
+390444964300 www.universitadelgustovicenza.it
Ulteriori informazioni
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse