Evento > REGATA DEL REDENTORE

REGATA DEL REDENTORE VIENI A CONOSCERE LA TRADIZIONALE FESTA DEL REDENTORE ED I CAMPIONI DI VOGA ALLA VENETA CHE SI TERRA’ NELL’ISOLA DELLA GIUDECCA .
VIVI UN'ESPERIENZA UNICA DOVE POTRAI SCOPRIRE IL TERRITORIO DELLA LAGUNA,  CONOSCERE DA VICINO I PROTAGONISTI DEL REMO CHE TRAMANDANO L'UNICA VERA TRADIZIONE VENEZIANA.


 

Sai cos'è una regata???
Il termine è di origine veneziana e indicava originariamente esclusivamente le competizioni tra imbarcazioni tipiche veneziane.
il nome regata deriva dall'antico "rigata" (allineamento  "a riga" alla partenza) oggi competizione moderna denominata appunto regata.
Queste regate avvengono oggi giorno nella laguna veneziana coinvolgendo il centro storico e le sue isole.
Ogni isola si riconosce dalla sua regata. Inizialmente attraverso l'arte del regatare si dava onore al proprio territorio.  Oggi nel campione delle regate si identifica la cultura, l'arte, la storia, l'origine della sua isola di provenienza.
La gondola imbarcazione regina della città è la protagonista della Regata con i campioni a bordo di questa barca tradizionale che rivive la storia di Venezia.

La Regata del Redentore è abbinata alla Festa più importante di Venezia; si ricorda infatti la liberazione della Peste dalla città con l’edificazione del Tempio del Redentore.

Assisterai quindi,  assieme a noi alla Regata di Murano che si svolgerà nei seguenti orari: 
- ore 16,00 categoria  giovanissimi su pupparini a due remi;
- ore 16,45 categoria campioni su pupparini a due remi;
- ore 17,15 categoria campioni su gondole a due remi.
e con la regata farai parte di uno scenario unico nel suo genere dentro il cuore di Venezia centro storico, scoprendo così i veri tesori e la storia di Venezia dalla sua origine ad oggi.



ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
Ritrovo alle ore 10,00 presso la Cavana Tintoretto, Cannaregio 3334 (vicino Chiesa Madonna dell'Orto)
Coffee break
Esperienza di Voga alla Veneta tra Canali e Canaletti con la Campionessa di Voga Gloria Rogliani
Pranzo fornito dal nostro servizio catering (facoltativo)
Partenza con barca a motore verso l'Isola della Giudecca
Assisteremo allo spettacolo delle regate
Rientro previsto verso le ore 18,30
Possibilità di modificare orari ed itinerario
 
Visita il nostro sito: www.cavanatintoretto.com
 
  • GIUDECCA
    VENEZIA (VE)

ASD POLISPORTIVA VENEXIANA


La Polisportiva Venexiana, nasce per la necessità di trasmettere la tradizione della voga alla veneta, la storia di Venezia e della sua laguna alle generazioni future.
Attraverso le esperienze di una campionessa del remo Gloria Rogliani presidente della Polisportiva Venexiana si possono trasmettere conoscenze del territorio talmente radicate nella voga alla veneta da far emergere tesori di inestimabile valore storico culturale, ambientale e a tutela della tradizione e dell'ecosistema lagunare.
Contatti Aziendali
Cannaregio 567
30121 - Venezia (VE)
+39041722818 www.polisportivavenexiana.it
Ulteriori informazioni
Conoscere Venezia dall'acqua fa diventare protagonisti nella storia attuale riproponendo il gesto antico della tecnica di voga.
La voga alla veneta  ha origini  antiche legata a feste popolari fin dal tredicesimo secolo e ha sempre coinvolto cittadini e forestieri.
Anticamente le vie d'acqua erano una esigenza per gli abitanti ma anche sfide tra barcaroli e gondolieri raggiungendo la massima gloria  con l'evento cittadino più significativo: la Regata Storica.
Attraverso l'annessione di Venezia al Regno d'Italia, le regate divennero la celebrazione del glorioso passato della Repubblica Veneta.
Nel 1899 su proposta del sindaco di Venezia il Conte Filippo Grimani la Regata assunse il nome di storica. Tutt'ora la stagione remiera coinvolge tutte le isole e ogni isola ha la sua regata ed il suo camipione.
Ogni evento veneziano ha il proprio corteo acqueo fino dall'anno mille.
Il territorio lagunare caratterizzato da tesori di inestimabile valore storico, isole scomparse testimonianza di storia e cultura veneziana è spesso sconosciuto sia alla popolazione residente che ai turisti.
La Polisportiva Venexiana con la campionessa alla guida, vuol far conoscere attraverso la tradizione del regatante il suo territorio:
  • la tecnica di voga alla veneta per tramandare la tradizione nella salvaguardia del territorio e dell'ecosistema lagunare;
  • promuovere partendo dalle antiche gesta della voga alla Veneta un turismo ecologico per la tutela ambientale e la civitas veneziana;
  • far comprendere la bellezza e l'esclusività di Venezia e delle sue isole dall'osservatoiro della laguna attraverso la cultura del remo peculiarità unicamente veneziana.
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse