Evento > MONTECCHIO MEDIEVALE - LA FAIDA

MONTECCHIO MEDIEVALE - LA FAIDA In uno stupendo scenario naturale si rinnova l'appuntamento tra storia e leggenda. Antichi mestieri, giochi cortesi, spettacoli di falconeria, sbandieratori, tamburi, danze, mostre, cortei e visite guidate allieteranno le ore in attesa della nomina di "Giulietta e Romeo 2015" .

 
RIEVOCAZIONE STORICA “MONTECCHIO MEDIEVALE”

I castelli di Giulietta e Romeo si ergono sulla sommità di due colli e dopo 600 anni sono ancora i fieri guardiani del territorio di Montecchio Maggiore.

I due castelli, ancora oggi divisi da una Faida, diedero l’ispirazione a Luigi da Porto per scrivere l’indimenticabile novella dedicata all’amore di Giulietta e Romeo, resa poi immortale da William Shakespeare.

Il 1 Maggio di ogni anno per onorare questi antichi e maestosi manieri si tiene una rievocazione medievale, in cui i castelli ritornano ai fasti di un tempo come fossero ancora nel XV Secolo.

Un salto nel passato, un’esperienza unica per grandi e piccini.

Dalle 11 del mattino e fino all'imbrunire sarete coinvolti in spettacoli e dimostrazioni.

Ad aprire la festa, annunciato da tamburi e sbandieratori, sarà il Corteo Storico con le famiglie dei Montecchi e dei Capuleti, Signori dei due Manieri accompagnati dalle loro corti. Giullari e saltimbanchi saranno ovunque per rallegrarvi con giochi , scherzi e trucchi. Le taverne vi accoglieranno per rifocillarvi e visitando il mercato medievale potrete vedere ogni sorta di merce del periodo e conoscere antichi mestieri. Potrete ammirare i falconieri che sapranno incantare adulti e bambini con le evoluzioni dei loro rapaci ed ai più temerari le cartomanti leggeranno il futuro.

Potrete anche ammirare “Le Priare”, storiche cave da cui si estraeva la pietra di Vicenza per la costruzione di ville, ponti e chiese.

Entro le mura del Castello di Romeo potrete assistere agli spettacoli degli sbandieratori, ascoltare melodie antiche eseguite da musici e trovatori ed ammirare i nobili in sfarzosi abiti eseguire elaborate danze. Questi intrattenimenti allieteranno l’attesa per l’elezione di Giulietta e Romeo, che saranno i rappresentanti della nostra città per tutto l’anno.


“ … Ancor oggi, passeggiando in silenzio tra quelle mura, il vento di primavera sembra portare le antiche voci risvegliando sentimenti e passioni di tempi lontani “


Vi aspettiamo numerosi per vivere ed assaporare una giornata nel Medioevo.













 


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE

ACCESSO ALLA ZONA CASTELLI nella giornata del
1 maggio, per tutta la durata della manifestazione, potrà avvenire a piedi o con il servizio di bus navetta.

SENTIERI PANORAMICI
L'ascesa al colle dei castelli a piedi, da strade e sentieri sterrati, è di per sé un'esperienza piacevole, che consente di apprezzare aspetti naturalistici di notevole interesse.

Percorsi consigliati:

"della Nova" con partenza dalla Chiesa di San Pietro in via Matteotti

"Fontana Alta e Carpiana" con partenza da Piazza del Duomo per via Scaligera

"San Clemente" con partenza dai PP. Giuseppini in via Murialdo

Campestrini passando per Villa Zanovello con partenza dal parcheggio di Villa Cordellina in via Lovara.

BUS NAVETTA
Dalle ore 11.00 alle 19.00
biglietto euro 1,00 valido per andata e ritorno

PARTENZE:
dal parcheggio di via degli Alberi (servizio anche per disabili)
dal parcheggio della ditta Xylem - Lowara in via Lombardi.

RICCO STAND GASTRONOMICO.
  • Via Quattro Martiri n°4
    Montecchio Maggiore (VI)

GRUPPO STORICO CULTURALE "GIULIETTA E ROMEO"


Il Gruppo Storico Medievale “Giulietta e Romeo”  - comunemente conosciuto come "I RAGAZZI DELLA FAIDA" è una libera associazione che rievoca il 14° secolo, sorta nel 2000, grazie all’entusiasmo e alla voglia di fare di un gruppo di amici di Montecchio Maggiore (VI).
Siamo circa 60 membri, di tutte le età, volontari e membri della nostra libera associazione. Abbiamo tanta voglia di stare insieme e di divertirci in questa atmosfera medievale.
 
Contatti Aziendali
Via Roma n° 6 (c/o Bar Roma)
36075 - Montecchio Maggiore (VI)
+39 3341819585 www.faida.it
Ulteriori informazioni
Partendo da una accurata e studiata attività di RICOSTRUZIONE STORICA, gli obiettivi del gruppo si propagano in modo più ampio: dalla promozione turistica alla rivalorizzazione di siti storici, dall’attività didattica nelle scuole all’opera di diffusione del pensiero e della vita tardo-medievale.
In questi qiundici anni il gruppo, ha seguito una crescita costante frutto di uno studio approfondito su materiale di provata filologicità storica quale possono essere dipinti, trattati, manoscritti, ecc. 
Il periodo che abbiamo scelto di rievocare è la seconda metà del XV secolo e per riuscire a farlo nel migliore dei modi abbiamo concentrato i nostri sforzi di ricerca su materiali che ci permettessero di conoscere con una certa sicurezza gli usi e costumi di quel tempo nel nostro territorio e nella terra veneta in generale.
Siamo fieri di quanto siamo riusciti a fare ma sappiamo che possiamo migliorare ancora e continueremo ad impegnarci ed a lavorare in questo senso accompagnati dallo spirito che fin qui ci ha sostenuto.

Il gruppo si riunisce una volta al mese mentre durante l’anno, da settembre a giugno, si svolgono degli allenamenti settimanali nelle palestre del paese per perfezionare e curare, anche con l’aiuto di esperti, l’uso degli archi, delle trombe e dei tamburi,  l’arte dello sbandierare e la danza tardo-medievale.
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse