Evento > Itinerario culturale, visita alle attività artigianali

ITINERARIO CULTURALE, VISITA ALLE ATTIVITÀ ARTIGIANALI Alla scoperta degli antichi mestieri e dei lavori artigianali: una tradizione secolare di Cortina.
 
Cortina è la culla dell’artigianato, sede di antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione nel corso dei secoli. L’artigiano realizza con le proprie mani oggetti unici, dove il piccolo “difetto e l’imperfezione” sono dettagli di valore che impreziosiscono quelle che a pieno titolo possono essere definite vere e proprio opere d’arte.
Uno speciale tour tra le botteghe artigiane, dove i mastri artigiani lavorano con passione diversi tipi di materiali, permette di vivere un viaggio nel tempo, alla scoperta di antichi saperi, segreti e tradizioni.
Gli artigiani del legno lavorano principalmente il larice e l’abete, piante tipiche della conca ampezzana, ma possono proporre soluzioni alternative in teak ed ebano. Lavorano il legno “nuovo” ma anche quello vecchio e tarlato che recuperano dai tipici “toulà” di montagna. Creano arredamenti su misura capaci di soddisfare i committenti più esigenti.
I fabbri forgiano i metalli - principalmente il ferro – rigorosamente a mano, realizzando creazioni che combinano eleganza e praticità. Migliaia sono gli articoli che vengono progettati, prodotti e decorati: dalle lampade agli accessori per il bagno e per la stufa, dai parapetti per le scale alla ferramenta.
Legno, ferro, ma non solo. A Cortina si trovano esperti artigiani capaci di plasmare in modo creativo e brillante vetro e cristallo. Il loro lavoro nasce da un’ idea o da un’esigenza del cliente. Sono artisti che lavorano il vetro in fusione e piombato e che realizzano oggettistica di arredo, piatti, lampade, ma anche strutture importanti come le vetrate delle finestre e i piani per tavoli.
I Mastri delle Stufe producono la famosa “stube” conosciuta ed esportata in tutto il mondo, fonte di un calore sano e duraturo. Stufe realizzate in muratura o in ceramica, dalle piastrelle finemente decorate a mano, dalla struttura semplice oppure ornata con cornici e fregi.
 


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
Le visite alle botteghe artigianali avvengono su prenotazione, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00. Chiamare il consorzio turistico Cortina Turismo allo +39 0436 866252. 
In occasione di Expo 2015, proponiamo dei pacchetti per il booking on line a Cortina: 

EXPO 2015 Feeding the Planet – 3 notti – 2 pax
A partire da Euro 240, hotel 3* BB  
EXPO 2015 Feeding the Planet – 6 notti – 2 pax
A partire da Euro 546, hotel 3* BB  
http://cortina.dolomiti.org/index.cfm/Offerte/?frmPCCOfferta=-1
 
  • via G. Marconi 15/B
    Cortina d'Ampezzo (BL)

CORTINA TURISMO


Cortina Turismo è la Destination Management Organization che gestisce la promozione turistica per la destinazione Cortina d'Ampezzo.
Contatti Aziendali
Via Marconi 15/b
32043 - Cortina d'Ampezzo (BL)
+39 0436 866252 www.cortina.dolomiti.org
Ulteriori informazioni
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse