Evento > Tutto il sapore e il profumo del latte al Brite de Larieto

TUTTO IL SAPORE E IL PROFUMO DEL LATTE AL BRITE DE LARIETO Alla scoperta di una piccola “bomboniera pronta ad accogliere gli con calore e gusto del tipico”… Una “bomboniera pronta ad accogliere gli ospiti con calore e gusto del tipico”… così si presenta l’Agriturismo Brite de Larieto, un gioiellino immerso nel lariceto più esteso d’Europa, con tanto di  stalla e caseificio annesso.
Un piccola passeggiata lungo il sentiero 211 attraversa lo splendido bosco di larici per arrivare fino al Rifugio Mietres dove si apre un’incantevole visuale su Cortina (passeggiata andata e ritorno ca 1 ora).
L’agriturismo offre piatti rigorosamente preparati in casa, dove il rispetto per la natura, l’amore per la tradizione e l’utilizzo di materie prime genuine la fanno da padrone. Impossibile non rimanere affascinati dalla passione e dalla dedizione dello chef “Riki”, ex azzurro della discesa libera oggi completamente assorbito dalla propria professione. Una filosofia che Riccardo Gaspari racconta attraverso gli squisiti piatti che lo hanno reso noto: «La mia cucina mira al minimalismo, nel senso di una tradizione rivisitata “al meglio”, puntando sulla qualità e sulla stagionalità delle materie prime. Un percorso che, in questo caso, si riduce a un tragitto brevissimo: quello tra la stalla e la tavola».
Lunga la strada che riporta verso Cortina si trova il caseificio Piccolo Brite, con vendita annessa. Vera boutique del gusto ad alta quota, realizza prodotti a km zero con il latte delle vacche allevate nelle stalle dell’agriturismo. Durante la bella stagione nei prati attorno al caseificio ci si può fermare… per un picnic: cestini di pane, formaggi e affettati, birra artigianale, yogurt e una coperta. Un altro modo per vivere la Regina delle Dolomiti, con lo sguardo immerso nell’incantevole paesaggio delle Dolomiti, Patrimonio UNESCO.
Quanti buchi ha il formaggio? Di che colore è il latte? Al caseificio Piccolo Brite i bambini dai 5 ai 12 anni possono scoprire trucchi e segreti della loro bevanda preferita, grazie a un mini corso di due ore in cui il “mago casaro” mostrerà la magia del latte che si trasforma in formaggio. 


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
L'agriturismo è visitabile tutti i giorni, a pranzo e a cena. Telefono +39 368 7008083; mail info@elbritedelarieto.it; web www.elbritedelarieto.it
  • loc. Larieto, Strada per Passo Tre Croci
    Cortina d'Ampezzo (BL)

CORTINA TURISMO


Cortina Turismo è la Destination Management Organization che gestisce la promozione turistica per la destinazione Cortina d'Ampezzo.
Contatti Aziendali
Via Marconi 15/b
32043 - Cortina d'Ampezzo (BL)
+39 0436 866252 www.cortina.dolomiti.org
Ulteriori informazioni
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse