Evento > "Na sera da zacàn" sera di un tempo

"NA SERA DA ZACÀN" SERA DI UN TEMPO Il caratteristico borgo di Sottoguda ai piedi della Marmolada, nelle sere dei giovedì di luglio ed agosto veste i colori delle tradizioni dolomitiche.
Antichi mestieri , sapori, cultura, storia e folklore di una delle più belle vallate bellunesi.
"Na sera da zacàn" (sera di un tempo) è un contenitore di identità, espresse nel modo semplice e genuino della nostra tradizione.
La possibilità di apprezzare i piatti tradizionali della cucina ladina della val Pettorina in uno dei tanti locali aderenti alla rassegna "antichi sapori" è appuntamento immancabile.
Tradizioni culinarie che si tramandano da più di 500 anni, utilizzando unicamente ingredienti Bellunesi ed Agordini in un'orchestra di sapori che non dimenticherete facilmente.
Dopo cena è facile raggiungere Sottoguda, il paesino che collega, attraverso il canyon dei Serrai, il comune di Rocca Pietore alle vette della Marmolada.Qui il tempo sembra essersi fermato,
incorniciato da antichi fienili che aprono i battenti durante la manifestazione, per ospitare mostre sulla storia dello sci piuttosto che sulla grande guerra di cui narreremo in più contesti nel corso del centenario.
Ne è un esempio è il ciclo di conferenze e proiezioni sulla prima guerra modiale che si terrà nei martedì delle medesime settimane. 
Altre caratteristiche architetture lungo il percorso ospitano sapienti artigiani, che riportano alla luce, mestieri ormai scomparsi come l'impagliatura delle sedie, o la tessitura delle corde, la battitura artistica del ferro piuttosto che l'intaglio del legno o la cardatura della lana.
Il "grop de bàl Marmolèda" e l' "union dì Ladins" non mancheranno nell' allietare le serate con proiezioni, balli e libri della nostra cultura ladina. Nel frattempo la possibilità di assaggiare, nei vari stand i tipici "tortì da pòm" (frittelle con le mele), le Fortaies (frittelle con marmellata di bacche) o il gelato artigianale con varietà introvabili, delizierà i palati più golosi. Per i più curiosi, l'ufficio turistico, aperto nei giovedì anche la sera offrirà una panoramica dettagliata delle offerte del nostro territorio, permettendo inoltre la visita al piano superiore del centro multimediale  Delacroix (percorso interattivo sulla prima guerra mondiale).Sempre sul tema della grande guerra, rievocatori storici illustreranno agli appassionati, le peculiarità delle divise italiane ed austriache e gli equipaggiamenti utilizzati al fronte, conoscenze che saranno approfondibili poi,durante la vostra vacanza,
nel restaurato museo della Marmolada. Altro stand da non perdere è quello dedicato al miele di casa coltivato biologicamente in agordino.
Altri espositori e punti shopping lungo questo inconsueto itinerario non mancheranno di stupirvi con hobbisti pittori e artigiani dalle caratteristiche uniche sempre nel rispetto della tradizionalità dell'evento.
Questo e altri eventi nel corso dell'estate, nella nostra vallata a misura d'uomo, con i nostri alberghi a conduzione familiare nel cuore delle Dolomiti più selvagge, vi permetteranno di sentirvi sinceramente ospiti e non semplici turisti.


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
Na sera da zacàn
tutti i giovedì dal 16 luglio al 20 agosto 2015 dalle 20:30 alle 22:45
  • via sottoguda
    rocca pietore (BL)

ASS. COMITATO MANIFESTAZIONI MARMOLADA


è un'associazione che organizza eventi turistico-culturali nella zona dell'alto Agordino ai piedi della Marmolada in provincia di Belluno.
L'evento più significativo è denominato "sere da zacàn" che in ladino significa "sere di un tempo". In questa rassegna, programmata in 6 appuntamenti nei giovedì di luglio ed agosto si racchiude l'essenza delle tradizioni Dolomitiche dell' Agordino.A Sottoguda cultura,storia,folklore e gastronomia sono la ricetta fortunata del festival della montagna bellunesi.
Contatti Aziendali
via sottoguda, 55
32021 - rocca pietore (BL)
3491438473
Ulteriori informazioni
Dal 2010 l'associazione opera grazie ai soci e a numerosi volontari nella promozione del territorio per mezzo di eventi e reassegne, con l'obiettivo di far conoscere l' identità,la cultura,le tradizioni, il folklore e la gastronomia come tratti distintivi di una terra unica tutta da scoprire. Dal 2014 "Antichi sapori" ha permesso la riscoperta di ricette della tradizione Ladina ormai scomparse.
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse