Evento > DAL LATTE AL FORMAGGIO

DAL LATTE AL FORMAGGIO Durante il periodo di Expo 2015, in nostro esperto casaro, vi mosterà come dal nostro latte genuino si ricavino prodotti di altissima qualità. In un ambiente rustico di montagna, a contatto con la natura e gli animali, Nonno Nino, casaro da una vita, vi farà vedere come dal latte di ricavano in modo del tutto artigianale - ancora come si faceva una volta - il formaggio, il burro e la ricotta.

Vi racconterà della sua vita vissuta a contatto con i suoi animali, non mancheranno aneddoti di vita vissuta e racconti di difficoltà e fatica.

Potrete assaggiare i prodotti di sua propria produzione, fare quattro chiacchiere con il Nonno, bevendo un buon bicchiere di latte o di vino.

Ci sarà inoltre di fare una bella passeggiata in mezzo alla natura, osservando gli animali nel loro habitat-naturale, vedere gli animali pascolare e perchè no, fare uno spuntino tutto naturale e genuino nell'agriturismo!


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
La dimostrazione della lavorazione del latte, avrà durata di circa 2 ore, cominciando alle ore 09.00 circa.

Si può partecipare chiamando il numero (entro la sera antecedente la visita) oppure informandosi presso l'ufficio turistico di Selva di Cadore.

LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA
  • MALGA FONTANAFREDA - PASSO STAULANZA
    SELVA DI CADORE (BL)

AZ. AGRICOLA BELOT - MALGA FONTANAFREDA


L'Azienda Agricola Belot si occupa di allevamento di bovini e caprini da latte, lavorazione e vendita dei prodotti caseari. Nei mesi invernali, ottobre/maggio ci trovate in località Ronche nel comune di La Valle Agordina provincia di Belluno e nei mesi estivi l'attività si svolge a Malga Fontanafreda, sul Passo Staulanza nel Comune di Selva di Cadore. Nei mesi estivi oltre alla lavorazione e vendita di prodotti tipici, alla  malga si possono degustare, presso l'agriturismo tutti i nostri prodotti.
Contatti Aziendali
VIA RONCHE
32020 - LA VALLE AGORDINA (BL)
+393383805043
Ulteriori informazioni
La nostra famiglia si occupa di questa attività da quattro generazioni.
Dal 1970 il papà e la mamma gestiscono nei mesi estivi le malghe e dal 2009 il figlio De Nardin Walter, titolare dell'azienda, con l'aiuto di tutta la famiglia ha aperto la nuova stalla a La Valle Agordina dove ospita una settantina di bovini di razza pezzata rossa , circa cinquanta in lattazione,una quarantina di capre da latte, due cavalle e parecchi animali da cortile.
Presso l'azienda è ubicato un piccolo caseificio per la lavorazione del latte con annesso punto vendita. Verso i primi di giugno tutta la famiglia e gli animali si trasferiscono a Malga Fontanafreda al Passo Staulanza nel comune di Selva di Cadore (Belluno) dove tutti gli animali si recano quotidianamente ai pascoli.
Qui si effettua la lavorazione del latte e la vendita ed annesso trovate anche un Agriturismo sempre gestito dalla famiglia dove si possono degustare i prodotti:
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse