Evento > ECOMUSEO DELLA GRANDE GUERRA "IL MONTE GRAPPA" 7°RADUNO CAMPERISTICO NAZIONALE

ECOMUSEO DELLA GRANDE GUERRA "IL MONTE GRAPPA" 7°RADUNO CAMPERISTICO NAZIONALE MONTE GRAPPA , TU SEI LA MIA PATRIA . IL RADUNO DEL CENTENARIO “Monte Grappa tu sei la mia Patria”...non è vana retorica l'inizio della canzone. Il Monte Grappa rappresentò veramente il simbolo dell'Italia unita nello sforzo di vincere il durissimo confronto con l'esercito imperiale Austroungarico. Dopo quarantuno mesi di tremende battaglie sugli altipiani vicentini, proprio sul Grappa, nel 1918, si ebbe la sensazione di essere vicini alla vittoriosa conclusione di un conflitto devastante.
La pianura veneta era in procinto di diventare un campo di battaglia nella ipotesi che gli austroungarici varcassero le prealpi venete, o dai monti o dal Piave.
Cominciava così sul Grappa l'epica battaglia di arresto risolutiva per le sorti d'Italia, toccando momenti di altissima tensione ed autentica tragicità. Il Grappa diventò il glorioso simbolo della vittoria italiana.
Il 24 ottobre 1918 scoccava l'ora della decisiva battaglia: sul Grappa il nemico opponeva una rabbiosa resistenza ma era l'ultimo anelito di un gigante ferito. Il 31 ottobre  il nemico sfinito e impotente si ritirava dal massiccio del Grappa per risalire le valli da dove era venuto. Il 3 novembre la bandiera tricolore veniva issata sulle macerie di Asiago; il 4 novembre la prima bandiera italiana entrava in Trento. La guerra era finita.
Il Monte Grappa è indissolubilmente legato alla città di Bassano. Durante la Grande Guerra fu il principale centro logistico dopo la disfatta di Caporetto e l'arroccamento in montagna.
Con l'entrata in guerra degli Stati Uniti nel 1917, un giovane giornalista, volontario della “Croce Rossa” destinato ai servizi di soccorso, aveva come base Cà Erizzo a Bassano: egli era Ernest Hemingway. Recentemente è stato inaugurato il museo Hemingway proprio a Cà Erizzo.
Bassano è certamente uno dei luoghi più romantici ed affascinanti d'Italia: il monumento più celebre è senz'altro il Ponte Vecchio, disegnato da Andrea Palladio, meglio conosciuto come “Ponte degli Alpini”.
 
Tutto questo sarà oggetto del “SETTIMO RADUNO NAZIONALE CAMPERISTI” organizzato dal “Campeggio Club Vicenza”, dal 26 al 28 Giugno 2015, con la collaborazione e il sostegno del Comune di Bassano, della Provincia di Vicenza e della Regione Veneto.
Il raduno è inserito nelle manifestazioni per la commemorazione del “CENTENARIO” dell'evento bellico.


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
PROGRAMMA
Venerdì 26
Arrivo equipaggi presso la Caserma “MONTE GRAPPA” - Bassano, v.le Venezia
Brindisi di benvenuto e conferenza da parte di uno Storico sugli avvenimenti  del Monte Grappa.
Sabato 27
Ore 8,00 -   Partenza con autobus per il Monte Grappa e visita guidata ai luoghi storici.
                    Momento di commemorazione presso il Sacrario del Grappa.
Ore 12,30 - Spuntino di mezzogiorno in Rifugio.
                    Continuazione della visita guidata.
Ore 16,30 – Visita al Museo Ernest Hemingway a Cà Erizzo a Bassano.      
Ore 19,30 - Cena all'interno della Caserma Monte Grappa.
Domenica 28
Ore 8,30   - Visita alla città di Bassano del Grappa.
Ore 12,30 – brindisi di saluto.
 
LE ISCRIZIONI DOVRANNO PERVENIRE ENTRO VENERDI' 12 GIUGNO      ccvicenza@alice.it – www.ccvicenza.com  - 339 6268054 - 3388434740
  • caserma Monte Graooa V.le Venezia
    Bassano del Grappa (VI)

FEDERAZIONE CAMPEGGIATORI DEL VENETO


La Federazione Campeggiatori del Veneto(FCV) riunisce e coordina le attività dei 25 Club del Veneto iscritti alla Confederazione Italiana Campeggiatori (CIC)di cui fa parte come da statuto nazionale.Rappresenta sul territorio Veneto la CIC .
Contatti Aziendali
via Btg. Val Leogra 112
36100 - Vicenza (VI)
+390444965159 fcveneto.it
Ulteriori informazioni
La F.C.V. si è costituita nel 1973 con il nome Unione regionale veneta - Federcampeggio. Associazione senza fine di lucro. Organizza, promuove e coordina attività campeggistiche e  iniziative legate al turismo all'aria aperta e al turismo itinerante in collaborazione con i Club del Veneto iscritti alla Confedercampeggio (CIC).
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse