Evento > "GIANMARIA POTENZA - OMAGGIO A VENEZIA"

"GIANMARIA POTENZA - OMAGGIO A VENEZIA" Sculture diffuse nella città. Gianmaria Potenza omaggia la sua città natale, Venezia, con un'esposizione diffusa di suoi lavori partendo dai soggetti più conosociuti, i "Gufi-Giano", e arrivando alle più recenti realizzazioni, il "Cavallo". Le opere dello scultore veneziano saranno esposte in luoghi con una forte valenza simbolica sia per Venezia che per la vita dell'artista stesso. 
Il legame con il territorio e l'amore per la città in cui Gianmaria Potenza da sempre vive e opera rendono le sue esposizioni una maniera alternativa di celebrare l'abilità artigianale italiana e l'importanza della produzione in loco, che è l'obiettivo primario di Expo 2015. Con la sua arte, Potenza nutre l'anima, come il cibo e l'acqua nutrono il corpo. Non a caso, oltre alle installazioni presenti in città, Potenza sarà presente con dei "Modelli per Fontana" presso il padiglione Expo Aquae di Marghera.
Durante tutto il periodo di Expo 2015, l'atelier dell'artista sarà aperto su appuntamento.
 


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
Le sculture sono visibili durante tutto il periodo di Expo (da Maggio ad Ottobre), tutti i giorni della settimana (da Lunedì a Domenica).

Per ulteriori informazioni e per visitare l'atelier contattare studio@potenzagianmaria.it o 041.5287266.
  • Dorsoduro, 2792/A,
    Venezia (VE)
  • Fondamenta Santa Lucia
    Venezia (VE)
  • Rio del Ognissanti
    Venezia (VE)
  • Padiglione Expo Aquae - Via Antonio Pacinotti
    Venezia (VE)
  • Rio Terrà Ognissanti
    Venezia (VE)

GIANMARIA POTENZA


Gianmaria Potenza è un artista e scultore veneziano conosciuto in Italia e in tutto il mondo grazie alla sua plurieannale carriera, durante la quale ha avuto l'occasione di praticare svariate forme d’arte, arrivando a plasmare un suo inconfondibile stile, che lo rende uno dei rappresentati della tradizione dell'avanguardia. Potenza lavora principalmente con il bronzo, ma la poliedricità della sua arte lo ha portato a sperimentare anche materiali come il marmo, l'acciaio, il legno e il vetro.
Contatti Aziendali
Dorsoduro 1450
30123 - Venezia (VE)
+393355297572 www.potenzagianmaria.com
Ulteriori informazioni
Gianmaria Potenza è nato a Venezia il 9 dicembre 1936. Ha compiuto gli studi artistici presso l’Istituto d’Arte di Venezia sotto l’illuminata guida di Giorgio Wenter Marini. Nel suo Studio sono praticate varie forme d’arte: dalla pittura alla scultura al mosaico. Ha esordito pubblicamente nel 1952 partecipando ad una collettiva presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia dove ha tenuto, nel 1958, la sua prima personale. Nel 1954 e nel 1956, come migliore allievo, è invitato ad esporre alla Biennale d’Arte di Venezia, dove le sue opere saranno presenti anche nel 1958, 1960, 1966, 1968, 1986, 1995, 2009. Ha eseguito anche opere gigantesche, preferendo un lavoro “applicato” piuttosto che la contaminazione con il gusto di una piccola committenza. Ecco quindi i lavori per sedi di grandi banche, chiese, navi, uffici pubblici e privati, alberghi, piazze, collaborando con architetti di fama mondiale. Il suo estro brillante lo ha condotto a misurarsi con l’architettura, in una concezione dello spazio che supera le tradizionali distinzioni tra pittura e scultura. Ha ideato e creato per vari anni gli arredi e i paramenti sacri per la Santa Sede sotto il Pontificato di Paolo VI. Nel 1968 ha fondato la vetreria La Murrina, disegnando oggetti ed elementi per l’illuminazione ed arredo. Numerose esposizioni personali e collettive hanno fatto sì che l’arte di Potenza fosse apprezzata diffusamente in Italia e all’estero. Opere sue si trovano in musei e collezioni pubbliche e private di tutto il mondo. Vive e lavora nella suggestiva zona degli artisti a San Trovaso, Venezia.

Per un curriculum dettagliato si rimanda al sito web
www.gianmariapotenza.com
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse