Evento > I cento orizzonti di Asolo

I CENTO ORIZZONTI DI ASOLO Alla scoperta dell'antica armonia di Asolo, perla del Veneto, tra la quiete delle colline del Giardino di Venezia assaporando arte, gusto ed emozioni accompagnati da guide del luogo che vi sveleranno i segreti e le curiosità del loro Borgo più Bello d'Italia.
In occasione di EXPO2015 vi invitiamo a immergervi in un tour di mezza giornata alla scoperta di alcuni dei maggiori tesori della Marca Trevigiana, nello splendido Giardino di Venezia, dove un tempo i nobili veneziani della Serenissima scelsero di costruirvi le proprie residenze estive. Il borgo di Asolo, che si snoda con le caratteristiche viuzze sui colli delle Prealpi Trevigiane, ci riporta al suo periodo medievale di cui l’impianto urbanistico rimane pressoché invariato. Cominciando dal fulcro di Asolo romana, visibile nei resti del Teatro Romano di Villa Freya, una passeggiata tra gli edifici del centro storico diventa linea del tempo dell’ evoluzione degli eventi e dei personaggi che si susseguirono nei secoli: dal ferreo controllo di Ezzelino III da Romano fino allo splendore portato dalla corte cinquecentesca della veneziana Caterina Cornaro, Regina di Cipro, Armenia e Gerusalemme; dalle tracce del grand tour degli stranieri che vi soggiornarono nell’ottocento fino ai giorni nostri.
Giardino e parco archeologico di Villa Freya
Luogo della memoria della grande scrittrice e viaggiatrice Freya Stark, il giardino della villa che fu sua residenza rivela scenari inaspettati fatti di testimonianze di un’ Asolo millenaria e coronati dalle armonie del rinato giardino. Lì era collocato il focus della vita del municipium romano che oggi convive in equilibrio con la vitalità stagionale dei magnifici fiori e delle piante, vegliati dalle rassicuranti fronde dei lecci secolari.
Visita al centro storico di Asolo
Perla della Marca Trevigiana, luogo di buen retiro di artisti e poeti da Eleonora Duse, Robert Browning fino a Carlo Scarpa, Asolo è a pieno titolo inserito nell’elenco dei Borghi più Belli d’Italia, delle Città Slow ed è Bandiera Arancione del Touring Club. L’itinerario al centro storico porterà il visitatore alla scoperta dei monumenti del borgo. Le nostre guide autorizzate, originarie di Asolo, sapranno svelarvi tutte le storie e le leggende che si nascondono dietro ad ogni angolo, come solo chi apre le porte della propria casa sa fare.
Nel corso della passeggiata tra gli armoniosi palazzi e le suggestive viuzze ci si potrà soffermare anche sulle eccellenze del palato con gustosi assaggi di prodotti tipici locali e calici di Asolo Prosecco Superiore DOCG, per confermare nel nostro bel territorio la filosofia dell' Energia per la Vita comunicata dall' Expo di Milano.
Il tour può essere prenotato anche in altri giorni della settimana.
Per coloro che poi volessero soffermarsi un po' di giorni nel nostro incantevole territorio, mettiamo a disposizione le nostre conoscenze per offrirvi un pacchetto di soggiorno costruito su misura dei vostri desideri.



ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
Possibilità di tour anche in altri giorni
Verifica disponibilità e prezzi scrivendo a info@bellasolo.it o telefonando al +39 0423 565478
Durata massima 2,5 ore
Tour adatto a singoli ed a gruppi di tutte le età
Su richiesta possibilità di pacchetti di soggiorno ad Asolo, nel territorio e in tutto il Veneto
 
  • Centro Storico
    Asolo (TV)

BELLASOLO - TOURISM AND CULTURE IN VENETO


BellAsolo è il Tour Operator che ti sarà accanto per offrirti tutte le eccellenze della nostra terra, che dalle Dolomiti arriva a Venezia. BellAsolo ti propone tour tematici per vacanze slow in Veneto oppure servizi e attività da combinare secondo i tuoi desideri ed esigenze. BellAsolo è accoglienza e familiarità, che si sposano con professionalità e conoscenza del territorio. Siamo a completa disposizione  per creare offerte "su misura" dei vostri desideri.
Contatti Aziendali
Via Schiavonesca Marosticana 15
31011 - Asolo (TV)
+390423565478 www.bellasolo.it
Ulteriori informazioni
BellAsolo e' un gruppo di amici cresciuti nel verde delle colline del borgo di Asolo, tra le vigne del Prosecco e i sapori di malga, tra l'arte di Palladio e Canova e i mestieri della tradizione, tra la vita all'aria aperta e i riflessi della laguna di Venezia. Siamo quelle persone del posto che ti aiuteranno a conoscere e a scoprire i "cento orizzonti" nascosti di un luogo al di fuori del tempo. Perche' il nostro territorio merita di essere visto ma ancora di piu' merita di essere vissuto. "Metti in valigia" tutte le esperienze che vuoi vivere e realizza la tua vacanza ideale. Noi siamo pronti ad accompagnarti in questo tuo viaggio personalizzato, nelle splendide colline di Venezia! Ogni luogo nasconde particolarità che rimangono segrete a coloro che vi giungono per la prima volta. Scoprile assieme a BellAsolo, noi siamo quegli Amici del posto che ti accoglieranno e ti accompagneranno alla scoperta di tutte quelle emozioni che il nostro territorio offre.
Beatrice: nata nel 1977, vive ad Asolo (Treviso). Si è laureata in Sociologia – Comunicazione e Mass Media a Trento e lavora da sempre nell’ambito turistico-culturale della sua città natale: è responsabile dell'accoglienza e dell'informazione turistica della cittadina; organizza eventi, spesso nell’ambito della tradizione popolare e dell’enogastronomia; si occupa della segreteria organizzativa di congressi; è animatore e accompagnatore turistico; è da molti anni socio operativo della Pro Loco di Asolo. Ama la semplicità e il sapore della cucina casalinga e crede che il miglior modo di vivere il tempo libero sia chiacchierando con gli amici davanti a un buon bicchiere di vino. E’ convinta che il motore della crescita di una persona sia la curiosità. 
Laura: nata nel 1980, vive sulle colline di Asolo (Treviso). Si è laureata in Scienze Politiche a Padova e si sta specializzando in Progettazione e gestione degli eventi e dei percorsi culturali presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Ferrara. Ha una pluriennale esperienza lavorativa al Museo Civico di Asolo e di responsabile dell'accoglienza e dell'informazione turistico della città di Castelfranco Veneto; è animatore, accompagnatore e guida turistica autorizzata per la provincia di Treviso e le ville venete, attività principale a cui attualmente si dedica; è inoltre direttore tecnico di agenzia viaggi.
Bojana: nata nel 1979 in Croazia; all'inizio degli anni Novanta arriva in Italia, ad Asolo (Treviso), e da allora la bellezza di questi luoghi non smette di sorprenderla. Da sempre impegnata nel settore del turismo e in quello delle attività culturali, si laurea in Relazioni Pubbliche a Gorizia e si specializza in Sistemi Turistici Culturali a Ferrara. Un percorso di crescita fatto di viaggi (trascorre lunghi periodi in USA e in Francia), buone letture e incontri fatali la riportano a stabilirsi nelle colline dell'Asolano, dove attualmente si occupa di progetti di marketing territoriale nell'ambito del turismo enogastronomico, in collaborazione con la Strada del Vino del Montello e Colli Asolani e con il locale Consorzio di Tutela dei Vini a Denominazione di Origine Controllata. E' accompanatore turistico e guida turistica autorizzata per la provincia di Treviso e le ville venete.
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse