Evento > La Lunga via delle Dolomiti, teatro di eventi internazionali

LA LUNGA VIA DELLE DOLOMITI, TEATRO DI EVENTI INTERNAZIONALI Lungo i binari della vecchia ferrovia si trova un percorso dedicato a tutti gli sportivi Il mitico “trenino delle Dolomiti”, che collegava Calalzo di Cadore a Dobbiaco, passando per Cortina, era un piccolo convoglio con pochi vagoni, ma di grande importanza. Durante la Seconda Guerra Mondiale trasportava i feriti provenienti dal fronte, durante le Olimpiadi del 1956, ha raggiunto l’apice arrivando a portare fino a 7000 passeggeri al giorno. Di lì a breve, con l’incremento del mercato automobilistico, che stava raggiungendo sempre più famiglie, il “trenino” è stato mano a mano messo da parte. Il tratto di ferrovia che univa Cortina a Dobbiaco è stato dismesso nel 1962.
Oggi la vecchia ferrovia è diventata un importante percorso quasi interamente asfaltato, teatro di importanti gare internazionali che si disputano tutto l’anno. In inverno la strada diventa una pista per gli appassionati di sci nordico, in 23 km arriva a Dobbiaco e, tra salite, discese, gallerie e ponticelli, attraversa i paesaggi mozzafiato del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo. Tra dicembre e febbraio la pista ospita il Tour de Ski e la Cortina – Dobbiaco, dove si sfidano fondisti di fama mondiale. D’estate, sull’asfalto che si alterna allo sterrato, si disputa la Cortina – Dobbiaco Run, gara di corsa aperta a tutti e che richiama centinaia di appassionati dall’Italia e dall’estero.
La vecchia ferrovia diventa anche piacevole passeggiata da fare a tutte le età, con passeggini e cani al guinzaglio, tracciato per nordic walking, oppure strada da conquistare in mountain bike, sui pattini o sugli skirollers, lontano dal traffico e dalla confusione.
 


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
Organizzazione: Cortina Turismo, tel. 0039 0436 866252, mail cortina@dolomiti.org, sito www.cortina.dolomiti.org
In collaborazione con le guide naturalistiche Manuela Conte e Monica Dandrea.

La Lunga Via delle Dolomiti è percorribile tutto l'anno, tutti i giorni, d'estate e d'inverno. 

In occasione di Expo 2015, Cortina propone offerte speciali per i suoi ospiti:

EXPO 2015 Feeding the Planet – 3 notti – 2 persone
A partire da Euro 240,00, hotel 3* BB  

EXPO 2015 Feeding the Planet – 6 notti – 2 persone
A partire da Euro 546,00, hotel 3* BB  
Dal 1 maggio al 30 ottobre 2015 
http://cortina.dolomiti.org/index.cfm/Offerte/?frmPCCOfferta=-1

Crediti fotografici: bandion.it; Dino Colli; Paola Dandrea.
  • Lunga Via delle Dolomiti
    Cortina d'Ampezzo (BL)

CORTINA TURISMO


Cortina Turismo è la Destination Management Organization che gestisce la promozione turistica per la destinazione Cortina d'Ampezzo.
Contatti Aziendali
Via Marconi 15/b
32043 - Cortina d'Ampezzo (BL)
+39 0436 866252 www.cortina.dolomiti.org
Ulteriori informazioni
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse