Evento > 94a FIERA DI VALEGGIO SUL MINCIO

94A FIERA DI VALEGGIO SUL MINCIO Agricoltura, Artigianato, Industria, Commercio ed Enogastronomia: fra Tradizione e Modernità. In origine dedicata alla sola agricoltura, la Fiera di Valeggio, che ha ormai superato il traguardo dei 90 anni, ha via via allargato la sua area di interesse, comprendendo, ad oggi, tutti i settori produttivi, più significativi per il paese: agricoltura, artigianato, industria, commercio ed enogastronomia.
Questo tradizionale appuntamento dell’estate valeggiana, è stato recentemente ripensato, per renderlo più vivace e dinamico, introducendo alcune novità.
Molteplici punti con musica dal vivo, con piccole band dal sound originale; “La via del gusto”, allestita in collaborazione con i ristoranti locali e la nuova proposta dello “street food”, con stand che preparano al momento gustose pietanze, tutte con prodotti selezioni, legati al territorio, da consumare...andando, per non perdersi neanche un momento della Fiera.
Ricca di curiosità anche la zona delle creazioni artigianali e artistiche, con lavorazioni insolite e raffinate, dove ammirare anche antichi mestieri.
Colorato e dinamico il divertimento per i più giovani, nella grande area del Luna Park.
La Domenica mattina, è il momento della tradizonale Festa della Panificazione: "pan e bondola" e un bicchiere di vino, per stare in compagnia e fare quattro chiacchiere.
I tre giorni della Fiera si concludono con lo spettacolo di fuochi d’artificio, dalle torri del castello scaligero, che segna l’inizio della Rassegna Estiva di Spettacoli e Cultura.


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
Tutte le sere, dalle 19.00 alle 24.00; gli spettacoli musicali iniziano alle ore 21.00 circa.
Domenica mattina, la Festa della Panificazione è alle ore 10.30
  • piazza Carlo Alberto
    Valeggio sul Mincio (VR)

ASSOCIAZIONE PRO LOCO VALEGGIO


Fondata nel 1974, l’associazione Pro Loco Valeggio è da sempre impegnata nella promozione turistica e culturale del territorio, dei suoi monumenti e della sua storia.
E’ molto attiva nell’organizzazione di eventi tradizionali, come la Fiera dell’Agricoltura, giunta ormai alla 95^ edizione, il Carnevale, Santa Lucia, ma anche concerti, rappresentazioni teatrali e manifestazioni enogastronomiche, volte alla valorizzazione dei prodotti tipici locali.
Contatti Aziendali
piazza Carlo Alberto 32
37067 - Valeggio sul Mincio (VR)
+39 045 7951880 www.valeggio.com
Ulteriori informazioni
L’Associazione Pro Loco Valeggio sul Mincio nasce il 29 Novembre 1974, per volontà di 17 soci fondatori, con l’intento di riunire tutti coloro che avessero a cuore lo sviluppo turistico, culturale e naturalistico della cittadina.
In particolare: “...gli scopi principali che l’associazione si propone sono: contribuire all’organizzazione ricettiva del paese; incoraggiare ed appoggiare il miglioramento dei pubblici servizi; promuovere ed appoggiare convegni, fiere, spettacoli pubblici, festeggiamenti; tutelare e mettere in valore le bellezze naturali, artistiche e monumentali di Valeggio”.
Attraverso gli anni, la Pro Loco Valeggio è cresciuta, portando avanti molti dei suoi intendimenti iniziali, stringendo  collaborazioni con le Amministrazioni Comunali che via via si sono succedute e interagendo con altre realtà associative ed economiche locali, attive sul territorio.
Le attività che operano in ambito turistico – ristoranti, alberghi, strutture ricettive e per il tempo libero – hanno trovato nella Pro Loco Valeggio un punto di riferimento per la produzione e la diffusione di materiale informativo e promozionale, e un collegamento con gli uffici provinciali del turismo.
Grazie all’impegno costante dei suoi volontari e soci, al calendario degli eventi tradizionali si sono aggiunti molti nuovi appuntamenti, che ormai sono tra i più apprezzati e seguiti di questi ultimi anni: la rassegna cinematografica estiva, che trova la sua splendida cornice fra le torri del Castello Scaligero; il festival enogastronomico Tortellini e Dintorni, per far conoscere le eccellenze della produzione agricola e della tradizione gastronomica dell’entroterra gardesano; la grande musica della rassegna Verona Folk, che ha portato a Valeggio sul Mincio artisti famosi in tutto il mondo, tra cui Ludovico Einaudi, Fabrizio Bosso, Nina Zilli.
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse