Evento > Sagre e Feste in provincia di Padova per Expo 2015

SAGRE E FESTE IN PROVINCIA DI PADOVA PER EXPO 2015 Per immergersi in una dimensione autentica e genuina, fatta di specialità tipiche che esaltano i frutti di stagione e di riscoperta delle antiche tradizioni locali. Appuntamenti di maggio e giugno
Calendario delle principali sagre nel territorio padovano nei mesi maggio e giugno
MAGGIO
 
- CODEVIGO | località Conche
dal 17 aprile al 3 maggio
FESTA DELL’ ASPARAGO

Tradizionale festa con stand gastronomico con specialità a base di asparagi, mostre, ballo liscio, pesca di beneficenza, divertimenti ed intrattenimenti per bambini ed adulti.
Info: www.gcrconche.com/Contatti.html
www.gcrconche.com
 
 - PERNUMIA |
dal 1 al 3 maggio
FESTA DELL’ASPARAGO

Tradizione Festa legata alla valorizzazione dell'asparago bianco di Pernumia e dintorni
ore 12.30 degustazione a base di asparagi proposta dalla scuola alberghiera di Noventa Padovana
ore 19.00 stand gastronomico.
2 maggio in mattinata visita alla fattoria didattica ore 16.00 visita aziende dei produttori ore 19.00 stand gastronomico
3 maggio dal mattino alla sera in via verdi esposizione di prodotti a km. 0 con vendita al pubblico ore 19.00 stand gastronomico; nel corso delle giornate ci saranno intrattenimenti vari.  
Info: prolocopernumia@libero.it
www.prolocopernumia.it
 
- MONTAGNANA |
dal 15 al 24 maggio
FESTA DEL PROSCIUTTO VENETO BERICO-EUGANEO D.O.P.

Il protagonista della manifestazione è il dolce Prosciutto Veneto Berico-Euganeo, che dal 1996 vanta il marchio europeo D.O.P. ed è garantito dall'omonimo Consorzio Prosciutto Veneto Berico-Euganeo con sede a Montagnana. Ad accompagnare il prosciutto nei giorni di festa ci sono altri prodotti tipici, oltre alle bellezze della città murata meglio conservata in Europa a fare da cornice a visite guidate, spettacoli di animazione, mercatini tradizionali.
Info: info@festadelprosciuttoamontagnana.it - ufficioturistico@comune.montagnana.pd.it
www.festadelprosciuttoamontagnana.it
 
- BAONE |
dal 22 al 27 maggio
FESTA DEI BISI

Tradizionale grande festa con stand gastronomico, valorizzazione prodotti locali, musica, ballo ed il tradizionale concorso spaventapasseri.
Info: info@prolocobaone.it
www.festadeibisi.it
 

GIUGNO

- LEGNARO |
dal 5 al 15 giugno
16^ FESTA DEL CAVALLO

Stand gastronomico con musica aperto tutte le sere,  manifestazioni equestri. Altri eventi solo nei fine settimana
Info: prolocolegnaro@libero.it
www.prolocolegnaro.com
 
- CITTADELLA  | località Santa Croce Bigolina
21-28 giugno
FESTA DELLA RANA

Manifestazione gastronomica con i prodotti della nostra terra, proposti nelle più svariate prelibatezze. Specialità rane.
Info: giuliano@bassodesign.it - info@consorziodelcittadellese.org
www.consorziodelcittadellese.org
 
 
 


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
Per avere informazioni dettagliate sui singoli eventi, consultare i siti dedicati o inviare una mail.
  • piazza
    codevigo (PD)
  • piazza
    pernumia (PD)
  • piazza
    montagnana (PD)
  • piazza
    baone (PD)
  • piazza
    legnaro (PD)
  • piazza
    cittadella (PD)

PROVINCIA DI PADOVA


La Provincia di Padova, la più densamente popolata del Veneto, si trova in posizione strategica, al centro sia dei principali assi di comunicazione della Regione che di una rete infrastrutturale ed economica con ampie potenzialità. E' quindi un polo di attrazione privilegiato, a 30 minuti d'auto da Venezia e da Vicenza, a 50 da Treviso e da Verona, a 60 minuti dal mare e dal lago di Garda.

 
Contatti Aziendali
PIAZZA ANTENORE 3
35121 - PADOVA (PD)
+390498201111 www.provincia.padova.it
Ulteriori informazioni
Il territorio della Provincia di Padova con i suoi 104 Comuni testimonia oltre 3000 anni di storia attraverso un fitto intreccio di testimonianze: le città murate medievali, i bastioni, le ville, i castelli, i parchi monumentali, le cappelle affrescate, gli oratori, i tesori racchiusi nelle chiese.
La Provincia di Padova ha costituito una Rete dei Musei con l’intento di rendere sempre più accessibile il patrimonio culturale ed ambientale. Musei intesi come spazi vivi e da vivere, luoghi di scienza o di storia, ma anche di relax dove trascorrere qualche ora insieme alla famiglia, ai figli, agli amici alla scoperta di tante curiosità e delle bellezze di Padova e dei Colli Euganei.
La secolare tradizione gastronomica padovana affonda le sue radici nei prodotti semplici dell'orto, del cortile, della vigna, nei frutti di stagione. Le delizie della produzione agricola e della tradizione culinaria padovana si possono assaporare in contesti di festa, nel corso delle innumerevoli manifestazioni enogastronomiche: le Strade dei Vini Colli Euganei e Bagnoli, i caseifici, le produzioni pregiate come il radicchio variegato “Fior di Maserà”, i salumi, la patata americana di Anguillara e Stroppare, gli Asparagi Bianchi e verdi di Padova, la pera e mela di Castelbaldo, il Prosciutto Crudo di Montagnana, l’olio dei Colli Euganei, e non ultime, le famose galline Padovana e Polverara, le aziende agrituristiche, le trattorie, i ristoranti, gli alberghi ed i negozi di prodotti tipici.
L'attività artigianale è molto diffusa nel territorio, tanto da farne una vera e propria "provincia artigiana" i cui  punti di forza sono rappresentati dalla tradizione, dalla creatività e dall'abilità tecnica. Diffusa e ricercata è la lavorazione del legno, legata anche alla produzione di strumenti musicali.


 
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse