Evento > Sagre e Feste in provincia di Padova per Expo 2015

SAGRE E FESTE IN PROVINCIA DI PADOVA PER EXPO 2015 Per immergersi in una dimensione autentica e genuina, fatta di specialità tipiche che esaltano i frutti di stagione e di riscoperta delle antiche tradizioni locali. Appuntamenti di settembre e ottobre
Calendario delle principali sagre e feste che si svolgono nel territorio padovano nei mesi di settembre e ottobre

SETTEMBRE
 
- TREBASELEGHE |
dal 3 al 13 settembre
831^ FIERA DEI MUSSI – 41^ MOSTRA DELL’ARTIGIANATO

Tradizionale fiera dei mussi (sagra paesana) con esposizione di animali, macchine agricole, prodotti tipici tradizionali, e relativi eventi culturali - sociali e d'intrattenimento correlati.
Info: comune@comune.trebaseleghe.pd.it
www.comune.trebaseleghe.pd.it
 
- ESTE |
dal 11 al 15 settembre
5^ SAGRA DEL RISOTTO DEL PILASTRO

Festa del Quartiere Pilastro con stand gastronomico dedicato al risotto: per il quinto anno consecutivo si possono degustare specialità preparate dai cuochi di Isola della Scala (VR). Intrattenimento musicale e danzante. Iniziative dedicate ai giovani.
Info: comunitapilastro@libero.it
www.comune.este.pd.it/
 
- VO’ |
dal 18 al 20 settembre
65 ^ FESTA REGIONALE DELL’UVA

Festa tradizionale legata alla cultura del vino con sfilata di carri allegorici realizzati con uva, mostra mercato di vini tipici, uve e prodotti locali.
Info:  info@festadelluvavo.it
www.festadelluvavo.it
 
 
OTTOBRE
 
- ARQUA’ PETRARCA |
4 e 11 ottobre
FESTA DELLA GIUGGIOLA

Nello scenario del Borgo trecentesco, incastonato tra il verde dei Colli Euganei, due domeniche interamente dedicate alla celebrazione del prodotto tipico locale: le giuggiole.
Tra spettacoli musicali, danze, sbandieratori e figuranti, il visitatore potrà immergersi nell'atmosfera medievale e riassaporare la genuinità dei prodotti locali e l'ospitalità e la schiettezza degli attuali abitanti.
Info: proloco@arquapetrarca.com; info@arquapetrarca.com
www.arquapetrarca.com
 
- POZZONOVO |
dal 9 al 12 ottobre
FIERA DELLA PATATA MERICA

Valorizzazione della Patata "Merica", tipico prodotto locale
Il programma prevede la presenza di uno stand gastronomico con degustazione di menù realizzato tutto a base di patata merica, con accompagnamento di gruppi musicali, attività ludiche e fuochi d'artificio nella serata conclusiva.
Domenica è il giorno della "Fiera" ed è prevista la presenza di espositori distribuiti nella piazza e nelle strade adiacenti. Nel locale campo sportivo sarà allestito un parco giochi di memoria antica con animatori che insegneranno e faranno provare i giochi a bambini e adulti.
Info: segreteria@comune.pozzonovo.pd.it
www.comune.pozzonovo.pd.it
 
- SAN PIETRO IN GU’ |
4 ottobre
13^ FESTA DELLA TRANSUMANZA

Passaggio per il centro del paese delle mandrie in rientro dall'alpeggio. Intrattenimenti vari e cucina tipica. Mostra e degustazione di prodotti agricoli e lattiero-caseari locali.
Info  biblioteca@comune.sanpietroingu.pd.it
www.comune.sanpietroingu.pd.it
 
 - PIOVE DI SACCO  |
18 ottobre
24 ^  SÙCA  BARÙCA COL   MÒCOLO  IMPISSÀ – FESTA DELLA ZUCCA

Festa Popolare per riscoprire le tradizioni, i cibi, la vita contadina legata al mondo rurale. Esposizione di zucche, mostra mercato, degustazione di prodotti tipici collegati alla zucca. Gara di intaglio della zucca da parte dei bambini. Animazioni e intrattenimenti vari. Dalle ore 9.00 alle 20.00 in centro storico.
Info: prolocopiove@libero.it
https://it-it.facebook.com/prolocopiove
 
TEOLO |
18 ottobre
40^ SAGRA DEI MARONI

Festa popolare, momento conviviale tipicamente autunnale con castagne e vin brulè.
Info: comitatoteolo@gmail.com
www.comitatofesteteolo.it
 
- TORREGLIA  |
dal 25 ottobre al 8 novembre
46^ MOSTRA DEI VINI D.O.C. - SAGRA DI SAN MARTINO   

Si tratta di una Sagra tradizionale della frazione di Luvigliano di Torreglia nella Parrocchia San Martino e a Villa Pollini unitamente alla 46^ Mostra dei Vini D.O.C. dei Colli Euganei.
Info: info@luvigliano.it
www.luvigliano.it
 
 


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
Per avere informazioni dettagliate sui singoli eventi, consultare i siti dedicati o inviare una mail.
  • piazza
    trebaseleghe (PD)
  • piazza
    este (PD)
  • piazza
    vo' (PD)
  • piazza
    arquà petrarca (PD)
  • piazza
    pozzonovo (PD)
  • piazza
    san pietro in gù (PD)
  • piazza
    piove di sacco (PD)
  • piazza
    teolo (PD)
  • piazza
    torreglia (PD)

PROVINCIA DI PADOVA


La Provincia di Padova, la più densamente popolata del Veneto, si trova in posizione strategica, al centro sia dei principali assi di comunicazione della Regione che di una rete infrastrutturale ed economica con ampie potenzialità. E' quindi un polo di attrazione privilegiato, a 30 minuti d'auto da Venezia e da Vicenza, a 50 da Treviso e da Verona, a 60 minuti dal mare e dal lago di Garda.

 
Contatti Aziendali
PIAZZA ANTENORE 3
35121 - PADOVA (PD)
+390498201111 www.provincia.padova.it
Ulteriori informazioni
Il territorio della Provincia di Padova con i suoi 104 Comuni testimonia oltre 3000 anni di storia attraverso un fitto intreccio di testimonianze: le città murate medievali, i bastioni, le ville, i castelli, i parchi monumentali, le cappelle affrescate, gli oratori, i tesori racchiusi nelle chiese.
La Provincia di Padova ha costituito una Rete dei Musei con l’intento di rendere sempre più accessibile il patrimonio culturale ed ambientale. Musei intesi come spazi vivi e da vivere, luoghi di scienza o di storia, ma anche di relax dove trascorrere qualche ora insieme alla famiglia, ai figli, agli amici alla scoperta di tante curiosità e delle bellezze di Padova e dei Colli Euganei.
La secolare tradizione gastronomica padovana affonda le sue radici nei prodotti semplici dell'orto, del cortile, della vigna, nei frutti di stagione. Le delizie della produzione agricola e della tradizione culinaria padovana si possono assaporare in contesti di festa, nel corso delle innumerevoli manifestazioni enogastronomiche: le Strade dei Vini Colli Euganei e Bagnoli, i caseifici, le produzioni pregiate come il radicchio variegato “Fior di Maserà”, i salumi, la patata americana di Anguillara e Stroppare, gli Asparagi Bianchi e verdi di Padova, la pera e mela di Castelbaldo, il Prosciutto Crudo di Montagnana, l’olio dei Colli Euganei, e non ultime, le famose galline Padovana e Polverara, le aziende agrituristiche, le trattorie, i ristoranti, gli alberghi ed i negozi di prodotti tipici.
L'attività artigianale è molto diffusa nel territorio, tanto da farne una vera e propria "provincia artigiana" i cui  punti di forza sono rappresentati dalla tradizione, dalla creatività e dall'abilità tecnica. Diffusa e ricercata è la lavorazione del legno, legata anche alla produzione di strumenti musicali.


 
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse