Evento > Rievocazioni storiche in provincia di Padova per Expo 2015

RIEVOCAZIONI STORICHE IN PROVINCIA DI PADOVA PER EXPO 2015 Un percorso alla scoperta di tradizione e storia attraverso la ricostruzione di un mondo passato, suggestivo e magico, per grandi e bambini. Appuntamenti di luglio e agosto
Calendario delle principali rievocazioni storiche che si svolgono nel territorio padovano nei mesi di luglio e agosto

LUGLIO
 
CORREZZOLA
dal 25 al 26 luglio
LA MARCILIANA IN TERRITORIO PADOVANO – 15^ EDIZIONE

Il nome deriva da un'antica barca da trasporto costruita a Chioggia. Nel 1378 iniziano tutta una serie di episodi bellici per l'egemonia degli scali commerciali d'oriente in cui si inseriscono le mire espansionistiche di Francesco il Vecchio Signore di Padova.
Per due giorni il Parco della Corte Benedettina di Correzzola si trasforma in un luogo in cui incontrare arti e antichi mestieri, monaci, pellegrini, nobili, mercanti, tamburini, danzatori. Al calar del sole spettacoli di musici, astronomi, cartomanti, sputafuoco, giullari e falconieri, cortei in costume d'epoca. E in più, sotto l’ombra degli antichi portici, funzionano le hostarie delle varie contrade, la Fiera Medievale, ed un fornitissimo posto di ristoro all'Ecclesia di S. Leonardo.
Info: info@comune.correzzola.pd.it
www.comune.correzzola.pd.it
 
 
AGOSTO 
 
MESTRINO | località Lissaro
dal 28 agosto al 2 settembre
XVIII PALIO DELL’ASINO

Sagra con cucina tipica e rituale palio dei mussi. Intrattenimenti vari. La Manifestazione del Palio dell’Asino di Lissaro è divenuta tradizione, giungendo quest’anno alla XVIII edizione con un lusinghiero successo di pubblico e partecipazione. La disputa del Palio dell’Asino, corsa con le asine delle otto contrade di Lissaro a cui recentemente si sono aggiunte quella di Arlesega e la vincitrice della Quintana del venerdi sera tra i paesi dei dintorni invitati, avviene all’interno della festa paesana del Santo Patrono San Giovanni Battista. L’evento si rifà a un fatto storico millenario accaduto probabilmente nell’anno 1002, nei dintorni dell’attuale chiesetta di S. Maria del Zocco, territorio questo sotto la giurisdizione della Curtis e della Pieve di Lissaro, di cui ne viene attestata la presenza a quei tempi, dallo storico Andrea Gloria, come risulta dall’atto di rivendicazione dei diritti del vescovo di Padova a quello di Vicenza nell’anno 1077.
Info: parrocchialissaro@alice.it
www.paliodilissaro.altervista.org
 


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
Per avere informazioni dettagliate sui singoli eventi, consultare i siti dedicati o inviare una mail.
  • piazza
    correzzola (PD)
  • piazza
    mestrino (PD)

PROVINCIA DI PADOVA


La Provincia di Padova, la più densamente popolata del Veneto, si trova in posizione strategica, al centro sia dei principali assi di comunicazione della Regione che di una rete infrastrutturale ed economica con ampie potenzialità. E' quindi un polo di attrazione privilegiato, a 30 minuti d'auto da Venezia e da Vicenza, a 50 da Treviso e da Verona, a 60 minuti dal mare e dal lago di Garda.

 
Contatti Aziendali
PIAZZA ANTENORE 3
35121 - PADOVA (PD)
+390498201111 www.provincia.padova.it
Ulteriori informazioni
Il territorio della Provincia di Padova con i suoi 104 Comuni testimonia oltre 3000 anni di storia attraverso un fitto intreccio di testimonianze: le città murate medievali, i bastioni, le ville, i castelli, i parchi monumentali, le cappelle affrescate, gli oratori, i tesori racchiusi nelle chiese.
La Provincia di Padova ha costituito una Rete dei Musei con l’intento di rendere sempre più accessibile il patrimonio culturale ed ambientale. Musei intesi come spazi vivi e da vivere, luoghi di scienza o di storia, ma anche di relax dove trascorrere qualche ora insieme alla famiglia, ai figli, agli amici alla scoperta di tante curiosità e delle bellezze di Padova e dei Colli Euganei.
La secolare tradizione gastronomica padovana affonda le sue radici nei prodotti semplici dell'orto, del cortile, della vigna, nei frutti di stagione. Le delizie della produzione agricola e della tradizione culinaria padovana si possono assaporare in contesti di festa, nel corso delle innumerevoli manifestazioni enogastronomiche: le Strade dei Vini Colli Euganei e Bagnoli, i caseifici, le produzioni pregiate come il radicchio variegato “Fior di Maserà”, i salumi, la patata americana di Anguillara e Stroppare, gli Asparagi Bianchi e verdi di Padova, la pera e mela di Castelbaldo, il Prosciutto Crudo di Montagnana, l’olio dei Colli Euganei, e non ultime, le famose galline Padovana e Polverara, le aziende agrituristiche, le trattorie, i ristoranti, gli alberghi ed i negozi di prodotti tipici.
L'attività artigianale è molto diffusa nel territorio, tanto da farne una vera e propria "provincia artigiana" i cui  punti di forza sono rappresentati dalla tradizione, dalla creatività e dall'abilità tecnica. Diffusa e ricercata è la lavorazione del legno, legata anche alla produzione di strumenti musicali.


 
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse