Evento > Aperitivo letterario al Duca di Dolle

APERITIVO LETTERARIO AL DUCA DI DOLLE Domenica 24 Maggio, a partire dalle ore 16:30, inedito appuntamento letterario/enogastronomico alla Tenuta Duca di Dolle, incastonata tra le colline nel cuore dell'area di produzione del Prosecco Superiore Docg. Quattro autori veneti, esponenti di spicco del mondo del giornalismo enogastronomico, culturale e della letteratura, si alterneranno in un talk show nella suggestiva cavana immersa nei vigneti della Tenuta Duca di Dolle. Una conversazione letteraria durante la quale ciascun autore parlerà del rapporto con la gastronomia locale e il territorio del Valdobbiadene Docg.
La trevigiana Cristiana Sparvoli, giornalista e scrittrice, presenterà il suo volume “Radicchi Stellari”, una ricca raccolta di aneddoti, notizie storiche, suggestioni di grandi chef che ruotano intorno al Radicchio Rosso di Treviso Igp, la preziosa cicoria che è simbolo e vanto del territorio trevigiano. Il veneziano Flavio Birri ci accompagnerà in un viaggio nell'affascinante storia dell'editoria gastronomica del XV e XVI secolo, la cui capitale indiscussa fu Venezia, grazie alla presenza in Laguna di stampatori-editori come, ad esempio, Nicolò Tramezzino che stampò un ricettario destinato a traghettare la Cucina Rinascimentale nella modernità. Un altro veneziano, Alessandro Marzo Magno, ci racconterà invece il lungo viaggio che la cucina italiana ha compiuto per essere considerata, come è oggi, tra le migliori del mondo, attraverso contaminazioni con altre culture e storie di imprenditori illuminati di ieri e di oggi.
Lo scrittore emiliano Giuliano Pasini, infine, darà un “tocco di giallo” all'evento, raccontandoci il perché abbia deciso di ambientare il suo romanzo "Io sono lo straniero" proprio tra le colline e i vigneti di Rolle, e anticiperà qualche dettaglio del suo prossimo libro, "Il fiume ti porta" via in uscita a inizio Giugno 2015.
L'evento è organizzato nell'ambito delle iniziative di Agriturist per Expo 2015, volte a coinvolgere le strutture agrituristiche con l'organizzazione di eventi tematici ogni mese diversi per tutta la durata di Expo 2015.
Al termine della conversazione letteraria, gli Ospiti potranno gustare una selezione delle eccellenti bollicine Duca di Dolle Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, accompagnate da sfiziosi stuzzichini preparati interamente con materie prime coltivate all'interno dell'azienda. Dal pane fatto in casa ai salumi prodotti con suini aziendali allevati allo stato brado, fino ai sottaceti.
Un appuntamento esclusivo che abbina cultura del territorio, letteratura, enogastronomia con il panorama mozzafiato e la proverbiale ospitalità della Tenuta Duca di Dolle.


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
Orario: dalle 16:30 alle 19:00.
Posti limitati, ingresso su prenotazione. Costo di partecipazione 10,00 € a persona.
Sito internet: www.ducadidolle.it
  • Via Piai Orientali, 5
    Rolle di Cison di Valmarino (TV)

DUCA DI DOLLE


A Rolle di Cison di Valmarino esiste un paradiso dove ascoltare l'incanto del silenzio e ammirare un paesaggio incontaminato immersi nei vigneti. Il Relais è ideale per una pausa all'insegna della natura e del buon vivere. Si può approfittare della piscina o partire in bici alla scoperta del territorio, degustare il nostro Prosecco Docg o partecipare a un corso di cucina. Duca di Dolle fonde la bellezza del paesaggio con l' ospitalità e i sapori tipici, per un soggiorno indimenticabile.
Contatti Aziendali
Via Piai Orientali 5
31030 - Rolle di Cison di Valmarino (TV)
+39 0438 975809 www.ducadidolle.it/
Ulteriori informazioni
Adagiata sulle verdi colline di Rolle di Cison di Valmarino (TV) nel cuore della zona di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, la tenuta Duca Di Dolle affonda le sue radici nella storia. Punto FAI in Italia per la salvaguardia del paesaggio, nel XVI secolo la tenuta fu sede di un convento di origine medioevale di cui restano ancor oggi il portale d'ingresso e le arcate del chiostro. Proprio i frati camaldolesi dettero il via alla tradizione vinicola tanto da rendere l'eremo un punto di riferimento per la zona.
Più tardi la proprietà passò alla famiglia Brandolini e, nella prima metà del 1900, al “poeta contadino” Nino Mura, appassionato di natura e cultura, che, tra gli anni '50 e '60 amava organizzare incontri conviviali con amici artisti e letterati, quali i poeti Giovanni Comisso e Andrea Zanzotto.
La tenuta viene infine acquistata, nel 2011, dalla famiglia Baccini che, provenendo dal mondo della Ricerca e Sviluppo, ha da subito deciso di puntare sull'innovazione, sulla qualità dei prodotti e sulla sostenibilità ambientale.
Oltre alla produzione di Prosecco Superiore Docg, la Tenuta offre ospitalità nel Relais Duca di Dolle, un agriturismo di charme ricavato dall'antico eremo camaldolese del 1500, ristrutturato nel pieno rispetto della struttura originaria, composta da diversi edifici posti proprio sulla cima di un colle panoramico a pochi passi dal borgo di Rolle. Una struttura di immenso charme ed eleganza, insignita nel 2014 del riconoscimento di Eccellenza 2014 di Tripadvisor nel settore dell'ospitalità e dell'Attestato di Eccellenza 2014 di Holiday Check, i principali portale internazionali di recensioni turistiche e booking online, con milioni di utenti in tutto il mondo.
Gli alloggi sono in tutto tredici: nove camere matrimoniali e quattro appartamenti dotati di ogni comfort, per soddisfare le necessità di una clientela internazionale. Nel giardino terrazzato del relais, da cui si gode di una vista incomparabile sulle colline vitate di Rolle, una splendida piscina consente agli ospiti una pausa rilassante dopo una giornata trascorsa all'aria aperta in mezzo alla natura. A disposizione degli Ospiti, oltre all'area relax, anche biciclette per escursioni nei dintorni e raffinati corsi di cucina veneta, organizzati su prenotazione. Per i meeting e le convention aziendali, la struttura è dotata di una sala conferenze con 30 posti a sedere e videoproiettore, mentre per le cerimonie quali matrimoni, battesimi ecc. è disponibile il meraviglioso gazebo esterno, chiamato “cavana”, con 30 posti a sedere e uno splendido camino.
Naturalmente è possibile, per gli ospiti, degustare gli eccellenti prosecchi spumanti Duca di Dolle, accompagnandoli con i salumi e le altre specialità prodotte all'interno della Tenuta. Le materie prime impiegate nella cucina del Relais per la prima colazione e per gli spuntini (dolci, marmellate e confetture, pane e grissini, il tutto fatto in casa, salumi tipici e molto altro) provengono quasi totalmente dall'azienda stessa, e solo in in qualche caso da altri produttori locali selezionati.
La cortesia, discrezione e disponibilità dello staff accompagnano gli ospiti durante la loro permanenza.
Al Relais Duca di Dolle, agriturismo di charme, la bellezza del paesaggio naturale e di un'architettura ricca di storia si fondono con la migliore ospitalità e i sapori tipici del territorio, per regalare un'esperienza di soggiorno indimenticabile.


 
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse