Evento > Reflective Landscape: il paesaggio veneto e i suoi produttori

REFLECTIVE LANDSCAPE: IL PAESAGGIO VENETO E I SUOI PRODUTTORI Mostra fotografica a Palazzo del Seminario Patriarcale di Venezia con quarantotto scatti realizzati da otto fotografi che hanno immortalato alcuni agricoltori nel contesto nel quale operano quotidianamente e grazie ai quali il paesaggio Veneto si arricchisce di "bellezza". Dal 28 Maggio al 21 Luglio 2015 il chiostro del Palazzo del Seminario Patriarcale di Venezia ospita la mostra "Reflective Landscape - il paesaggio veneto e i suoi produttori".
Una raccolta di quarantotto scatti realizzati da otto fotografi che hanno immortalato alcuni agricoltori nel contesto nel quale operano quotidianamente e grazie ai quali il paesaggio Veneto si arricchisce di "bellezza".
La mostra è realizzata dalla Fondazione Marcianum di Venezia e l'Univeristà Iauv di Venezia in collaborazione con Confagricoltura Veneto.

Reflective Landscape o, “visti da vicino”, secondo il titolo iniziale di questa esposizione, rintraccia e propone ritratti di agricoltori, di imprenditori che hanno fatto della loro attività un’occasione per arricchire di segni e di qualità la loro terra, offerta a coloro che hanno l’occasione di avvicinare le loro aziende e lasciata in eredità alle generazioni a venire. Lo hanno fatto disegnando con cura campi e coltivazioni, restaurando e conservando edifici storici, usando creatività e cultura per rinnovare paesaggi antichi e renderli ancora produttivi. Paesaggi così costruiti riflettono l’immagine dei loro costruttori; diventano occasione di riflessione per chi si trova ad attraversarli; sono l’immagine riflessa di una cultura della cura, nella produzione.
Legare l’opera e il suo autore in un’unica immagine ha, infine, il senza dell’affermazione della responsabilità che comporta ogni trasformazione; una responsabilità che sembra giusto attribuire ai singoli protagonisti delle immagini esposte,  perché l’esito della loro azione è parsa andare oltre il solo vantaggio individuale e alludere concretamente alla possibilità che esista e si possa costruire un patrimonio comune.
Reflective Landscape rintraccia e propone ritratti di agricoltori che hanno fatto della loro attività un’occasione per arricchire di segni e di qualità la loro terra. Si è pensato in fase realizzazione del progetto di dare a 8 fotografi l’opportunità di interpretare alcuni produttori veneti e il paesaggio da loro curato. Dall’incontro tra i fotografi, i soggetti da ritrarre e il contesto in cui essi operano, nasce l’idea di eseguire due scatti diametralmente opposti come in un riflesso. Cogliendo il soggetto di fronte e di spalle, e liberando il paesaggio da una rappresentazione fotografica vincolante, il produttore diventa il punto di snodo visivo attorno al quale ruota l’ambiente in cui egli/ella/essi operano. Questo curioso modo di fare un doppio ritratto ha permesso di determinare uno sguardo fotografico del tutto inedito. La richiesta dei curatori è stata estremamente complessa ma gli esiti di ogni singolo reportage sono decisamente straordinari.


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
La mostra sarà visitabile gratuitamente presso il chiostro del Palazzo del Seminario Patriarcale di Venezia, sede della Fondazione Marcianum.
  • Fondazione Marcianum - Dorsoduro 1
    Venezia (VE)

CONFAGRICOLTURA VENETO


Confagricoltura Veneto è espressione della Confederazione Generale dell'Agricoltura italiana. La Confagricoltura Veneto rappresenta a livello regionale l'impresa agricola, di cui tutela la funzione economica e sociale nelle sue espressioni più qualificanti: capacità di creare lavoro e benessere, fiducia nella libera iniziativa, preparazione e impegno professionali.
 
Contatti Aziendali
Via Claudio Monteverdi, 15
30174 - Mestre (VE)
+39 041987400 www.confagricolturaveneto.it
Ulteriori informazioni
Confagricoltura Veneto è espressione della Confederazione Generale dell'Agricoltura italiana, la prima Associazione agricola per data di nascita e tradizione nata già nel 1920.
Confagricoltura Veneto associa circa il 45% della Superficie Agricola Utilizzata e la gran parte dei datori di lavoro agricoli della regione, presentandosi così come l'Associazione agricola più rappresentativa sotto il profilo economico e imprenditoriale.
E' presente diffusamente su tutto il territorio con una sede regionale, sette provinciali e una settantina locali, che la mettono in grado di rispondere con velocità ed efficacia ad ogni esigenza degli associati e ad ogni richiesta della società civile.
Confagricoltura sostiene "l'impresa in agricoltura", orientata all'innovazione tecnologica di processo e di prodotto e alla qualità. Lavora per lo sviluppo dell'agricoltura italiana, "settore primario" dell'economia nazionale a beneficio della collettività, dell'ambiente e del territorio. Promuove l'agricoltura e le imprese agricole come forza decisiva per la ripresa dell'Italia.
Sono espressione di Confagricoltura Veneto alcuni Enti che, dotati di autonomia funzionale, perseguono specifici ambiti di interesse nel settore primario: A.N.G.A. del Veneto, il movimento giovanile dell'Associazione; Agriturist Veneto, espressione della più antica Associazione agrituristica; CAA delle Venezie s.r.l., per l'erogazione di servizi alle imprese agricole; ERAPRA del Veneto, che si occupa di formazione e di aggiornamento professionale; l'Associazione Italiana Maiscoltori.
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse