Evento > L'eredità del Palladio: scopri i marmi e i segreti dei moderni scalpellini al lavoro

L'EREDITÀ DEL PALLADIO: SCOPRI I MARMI E I SEGRETI DEI MODERNI SCALPELLINI AL LAVORO Professionista o privato? Prenota il tuo tour personalizzato e gratuito nelle aziende marmiste della Vallata del Chiampo! Crea il tuo gruppo (min. 5 pers.) e vieni a scoprire il mondo della pietra naturale e l’affascinante patrimonio territoriale e culturale che abita i nostri laboratori artigiani In occasione di "EXPO 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", il Consorzio Marmisti Chiampo (CMC) sarà lieto di accogliere richieste di visite guidate tra i laboratori della secolare arte della lavorazione del marmo, dedicate ai professionisti della progettazione con la pietra naturale ma anche privati, in piccoli gruppi, interessati ad ampliare le proprie conoscenze mediante un'esperienza originale e unica. 

Fin dalla sua formazione, il CMC opera a sostegno di una nuova concezione della lavorazione della pietra in modo sostenibile, attraverso processi di produzione responsabili: tematiche centrali che vengono sempre affrontate all'interno dei seminari, degli eventi formativi e delle visite aziendali che l'associazione consortile propone regolarmente durante l'anno ai visitatori alla scoperta del territorio e della sua produzione locale

Il CMC contribuisce con i propri prodotti all’ "edilizia green” perché il materiale lapideo è completamente naturale e il processo di produzione ha un ridotto e responsabile utilizzo di risorse energetiche, un completo riciclo delle acque utilizzate nella lavorazione e destina responsabilmente il sottoprodotto di lavorazione ad altro utilizzo, non producendo in questo modo alcun tipo di scarto inutilizzato.

Il Consorzio, fin dalla sua nascita, ha fatto della formazione uno dei suoi punti di forza, creando diversi percorsi di informazione e aggiornamento rivolti sia internamente, al personale operativo delle aziende associate per incentivarne la riqualificazione aziendale, sia ad utenti esterni, creando per loro momenti di avvicinamento al mondo della progettazione e della costruzione con la pietra naturale. Numerosi i seminari tecnici organizzati con relatori qualificati, per incontrare architetti, progettisti e tecnici di settore ed affrontare in modo diretto i problemi e le soluzioni relativi alla posa, alla cura ed al trattamento dei materiali lapidei.

In collaborazione con Università e Laboratori di analisi certificati inoltre, il CMC coordina una continua ricerca sulle materie prime, al fine di supportare il progettista nella scelta dei materiali idonei a ciascun progetto, in base anche alle caratteristiche fisiche di ciascuna pietra. Innovazione tecnologica, design, eco-compatibilità e associazione tra materiali e loro funzionalità, sono i focus su cui si concentrano maggiormente gli studi e le ricerche che il CMC sostiene. 

Da anni il CMC ha il piacere di ospitare all’interno delle proprie fucine piccoli gruppi di interessati al fine di far conoscere l’affascinante patrimonio culturale che abita i laboratori artigiani della Vallata. La bellezza della pietra nelle sue innumerevoli varietà, l’arte della lavorazione e i suoi sviluppi tecnologici, le linee di arredo e i prodotti di design sono i principali temi affrontati durante la visita. Una proposta itinerante per imparare a conoscere la pietra.

Venite a scoprire la forza di oltre venti realtà industriali ed artigiane che senza rinunciare ognuna alle proprie specificità, ha deciso di fare rete per interpretare la pietra, il mondo dell’architettura e del design.

Contattateci per permetterci di organizzare per voi e i vostri colleghi, o per la famiglia e i vostri conoscenti, un'esperienza unica di conoscenza e relazione. 
 
 


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
Visite guidate e incontri su prenotazione.
Orari e giorni: da concordarsi previo contatto.

Referente: Carlo Lombardo 
CONSORZIO MARMISTI CHIAMPO
Tel. +39 0444 625435
Cel. +39 348 6948642
Email: segreteria@consorziomarmistichiampo
Web: www.consorziomarmistichiampo.com
  • Piazza Zanella, 18/C
    Chiampo (VI)

CONSORZIO MARMISTI CHIAMPO


La Vallata del Chiampo, situata fra le Piccole Dolomiti e i Monti Lessini, da più di 100 anni è specializzata nella lavorazione della pietra e dal 2005 ha deciso di raggruppare le eccellenze del territorio per costituirsi nel Consorzio Marmisti Chiampo (CMC). Creato con l’obiettivo di mettere al servizio del progettista una squadra competente, il CMC ingloba aziende della diversa tipologia produttiva, costantemente impegnate nello sviluppo di forme e superfici inedite nel panorama lapideo.
Contatti Aziendali
Piazza G. Zanella, 18/C
36072 - Chiampo (VI)
+39 0444625435 www.consorziomarmistichiampo.com
Ulteriori informazioni
Il Consorzio Marmisti Chiampo ha il piacere di ospitare all’interno delle proprie fucine piccoli gruppi di interessati, al fine di far conoscere l’affascinante patrimonio culturale che abita i laboratori artigiani della Vallata. La bellezza della pietra nelle sue innumerevoli varietà, l’arte della lavorazione e i suoi sviluppi tecnologici, le linee di arredo e i prodotti di design sono i principali temi affrontati durante la visita. Una proposta itinerante per imparare a conoscere la pietra...

Le forme e le superfici proposte dalle aziende del CMC sono frutto di continua ricerca ed innovazione tecnologica e i prodotti (pavimenti, rivestimenti, complementi d'arredo, arredo bagno, intarsi, elementi per l'interior e l'exterior design) coniugano l'arte del comunicare con la pietra con le più avanzate tecnologie. 

Grazie agli importanti progetti di ricerca e alle creazioni litiche sviluppate nel corso degli anni in collaborazione con professionisti, progettisti e ricercatori di rilievo internazionale, il Consorzio è divenuto protagonista del mondo dedicato al contract.

Ricerca, Formazione e Partnership stabili con gli anelli importanti della filiera raccontano la storia del Consorzio, un percorso innovativo e trasparente per giungere a una completezza dell’offerta oggi senza eguali.
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse