Evento > “In viaggio con l’Expo – incontri d’arte e cultura”

“IN VIAGGIO CON L’EXPO – INCONTRI D’ARTE E CULTURA” Una proposta culturale che offre, da maggio ad ottobre 2015 a tutti i visitatori del centro commerciale Valecenter esposizioni di pittura, fotografia, poesia, disegno e architettura, declinando nelle varie arti i temi dell’Expo 2015.
 
In linea con il Tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, il Centro Commerciale Valecenter ospita la rassegna culturale “In viaggio con l’Expo – incontri d’arte e cultura”, evento artistico che da maggio ad ottobre, offrirà ai visitatori del centro centinaia di opere, fotografie, disegni, poesie realizzate dai migliori artisti del territorio. L’evento, realizzato ed ideato dall’associazione Artepiù di Venezia negli spazi del Valecenter – 122 metri quadri circa – mette a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che ruotano intorno al cibo, alla nutrizione e al benessere. Grazie alla panoramica realizzata dai numerosi artisti sugli intrecci tra arte e cibo sarà possibile conoscere associazioni, aziende e realtà locali che da anni si collocano ai primi posti tra le eccellenze del Made in Italy. Un menù artistico vario che per stupire il visitatore ogni mese tratterà un argomento diverso dopo l’entrée di maggio dedicato all’inaugurazione e alla presentazione della mostra: giugno mese del benessere, luglio mese dedicato all’anno internazionale della Luce e a Expo Aquae Venezia, agosto mese dei bambini e delle tematiche solidali (fame nel mondo e alimentazione sana), settembre mese del gusto e dei profumi, ottobre mese dei saluti. Sarà possibile inoltre partecipare a degustazioni, presentazioni, dimostrazioni e mercatini, organizzati dalle associazioni e dalle aziende partecipanti, per segnare il forte legame che unisce le arti figurative con quelle culinarie e coniuga la tradizione enogastronomica con la cultura artistica.
MAGGIO
L’ARTE E L’INIZIO DEL VIAGGIO:
Dal 09/05/15, ore 11 Inaugurazione con Paolo Levorato, GRUPPO ARTISTICO ARTEPIÙ – apertura mostra, presentazione opera e installazioni “In viaggio con l’Expo – Incontri d’arte e cultura” (www.artepiuvenezia.com)
Dal 23/05/15 GRUPPO POESIA COMUNITA’ DI MESTRE “In viaggio con le parole” Esposizione di poesie – info: pollastri.giorgia@gmail.com      
GIUGNO
L'ARTE DEL BENESSERE
Dal 6/6/2015 CENTRO OLISTICO VILLA LAURA in collaborazione con ACCADEMIA EVOLUTION.
Informativa ed esposizione attività delle Associazioni.
Nelle giornate del 6, 12, 20, 21 appuntamenti e dimostrazioni. Info: www.centrolisticovillalaura.it - www.accademiaevolution.it
LUGLIO
L'ARTE E L'ESPRESSIONE Anno Internazionale della Luce - Rinascita Veneziana Luce Riflessa
Dal 4/7/2015 GRUPPO ARTISTICO ARTEPIU', mostra di pittura - info: www.artepiuvenezia.com
Dal 18/7/2015 GRUPPO FOTOGRAFICO AMICI DEL CLICK
mostra fotografica - info: amicidelclick@gmail.com
AGOSTO
L'ARTE, L'INCONTRO, LE CULTURE
Dall'1/8/2015 - LE MATITE AI BAMBINI - Un ponte con il Madagascar.  Messaggi colorati che saranno consegnati alla associazione AVERIKO per il bambini del Madagascar - info: www.artepiuvenezia.com
Dal 15/8/2015 - ASSOCIAZIONE AVERIKO ONLUS Informativa ed esposizione dell’attività dell'associazione, 2 giornate dedicate al mercatino artigianale con prodotti delle donne del progetto Sahy di Fianarantsoa e delle donne di Sahavondronina. info: www.averiko.com
SETTEMBRE
L'ARTE DI GUSTO
Dal 29/8/2015 - GRUPPO FOTOGRAFICO LA TANGENZIALE Mostra fotografica "Cibo e d'intorni" - info: www.acflatangenziale.com
Dall'12/9/2015 - GRUPPO MICOLOGICO CARPINETUM. Informativa ed esposizione sull'attività del gruppo. Sabato 11 e domenica 12 giornate di esposizione dei frutti del bosco. Info: usalmas@tin.it
OTTOBRE
L'ARTE ITALIAN STYLE
Dal 26/9/2015 - LUXY srl - produzione di sedie e divani ergonomici e di design - Informativa e foto dell'azienda e dell'attività. Esposizione della mostra itinerante "SEDUTE D'ARTE da una sedia designer ... a una seduta d'arte!"- info: www.luxy.com
Dal 17/10/2015 - AZIENDA VITIVINICOLA TERREGROSSE Informativa ed esposizione foto dell'azienda e dell'attività. Domenica 18 e sabato 31 degustazione del vini tipici del Piave. Info: www.viniterregrosse.it

 


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
La proposta culturale “In viaggio con l’Expo – incontri d’arte e cultura” si svolgerà da maggio a ottobre 2015, con gli orari di apertura del centro commerciale (dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9:00 alle 21:00, il sabato dalle 9:00 alle 22:00 e per tutte le domeniche e i festivi dalle 10:00 alle 21:00.). Per qualsiasi informazione o per consultare il programma completo visitare il sito www.artepiuvenezia.com. La partecipazione è libera e gratuita. Tutti gli eventi sono aperti ai bambini e accessibili alle persone con disabilità.
Durante tutto l'arco della mostra sarà possibile visitare i 120 negozi del centro commerciale Valecenter, con i brand più prestigiosi ed importanti del panorama nazionale ed internazionale e usufruire dell’area ristorazione con seicento posti a sedere, divisi in più di dieci ristoranti. Il mix commerciale propone all’intero bacino di utenti, un’offerta completa e di elevata qualità, studiata per soddisfare le esigenze di tutti. Grazie all’accessibilità immediata (A 10 km da Mestre e 8 Km dall'aeroporto Marco Polo di Venezia), il complesso è facilmente raggiungibile in automobile (parcheggio gratuito con 2.650 posti) e con i mezzi pubblici (autobus e treno).
 
  • Via Enrico Mattei 1/C
    Marcon (VE)

CENTRO COMMERCIALE VALECENTER


Il centro commerciale Valecenter è situato a Marcon, Venezia, a 10 km da Mestre e 8 km dall’aeroporto Marco Polo di Venezia. Con i suoi 130 negozi e la presenza di brand internazionali (come H&M, Zara, Desigual, Hollister) rappresenta un punto di riferimento per lo shopping dell’intera comunità locale. La vasta food court, il Cinema Uci e le iniziative di intrattenimento permettono agli ospiti di vivere la struttura come un luogo di ritrovo e di svago, dove trascorrere del tempo di qualità.
 
Contatti Aziendali
via Enrico Mattei 1/c - 107/b
30020 - Marcon (VE)
+39 041 5969011 www.valecenter.it
Ulteriori informazioni
Valecenter è il centro commerciale storico della regione situato a Marcon, in provincia di Venezia, a 10 km da Mestre e 8 km dall’aeroporto Marco Polo di Venezia. Aperto nel 1993 e sottoposto a un’importante ristrutturazione nel 2007 che ha reso il centro commerciale una struttura all’avanguardia e un vero e proprio punto di riferimento per lo shopping e il tempo libero della comunità locale,  Valecenter è gestito dalla società Multi Itlay S.r.l Grazie all’ampia offerta di negozi, il Valecenter soddisfa i bisogni di un pubblico molto vasto ed eterogeneo, vantando la presenza di ben 130 punti vendita. La galleria ospita numerosi brand italiani e internazionali del settore della moda come H&M, Zara, Desigual, Hollister, Foot Locker, Bershka, Calzedonia e Quellogiusto, nonché noti marchi di abbigliamento e accessori per l’infanzia – come Chicco e Okaidi, profumerie ed erboristerie – come Sephora, Yves Rocher, Kiko e L’Erbolario, negozi per la casa oltre ad avere un cinema UCI multisala.
Numerosi anche i servizi offerti da Valecenter per garantire il massimo confort durante l’intera permanenza all’interno del Centro Commerciale. Sono presenti quattro postazioni gioco dedicate ai più piccoli e una nursery completa dove allattare e cambiare il proprio bambino in tutta tranquillità. E’ inoltre possibile noleggiare gratuitamente un passeggino o simpatici carrellini spesa con incorporata una macchinina dove far giocare il proprio bambino mentre si fanno acquisti. Dei corner dotati di comodi divani, situati ad ogni piano della galleria commerciale, sono pronti ad accogliere i visitatori per un break e la rete wi-fi accessibile gratuitamente consente a tutti di restare sempre connessi.
La galleria commerciale ospita una vasta food court con punti ristoro di qualità: sono ben dodici i i locali destinati alla ristorazione, tra cui Mc Donald’s e Mc Caffè, Old Wild West, Giovanii Rana ,Panino Giusto,sushiteca, L’orto self service, bar e pizzerie e Da Giovanni che testimoniamo come la ricerca di una vivibilità a trecentosessanta gradi sia un obiettivo primario per Valecenter.
Il Centro Commerciale Valecenter è anche intrattenimento. Annualmente vengono organizzati numerosi eventi gratuiti con ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo e dell’arte, che riscuotono grande successo. A testimonianza di questo, Valecenter ha ospitato nel 2014 una tappa del Festival Show, un evento live dove artisti di fama nazionale ed internazionale si esibiscono di fronte a migliaia di persone, dando la possibilità a cantanti emergenti selezionati durante l’anno di debuttare davanti a un grande pubblico. 
Per essere ancora più vicino alla comunità locale e ai giovani, Valecenter ha creato #QuelliDelVale, una community dove tutti possono condividere la loro esperienza vissuta all’interno del Centro Commerciale e partecipare a contest e iniziative speciali organizzate dal centro. Il legame con le persone e con il territorio è infatti uno dei punti di forza di Valecenter, che si concretizza attraverso numerose collaborazioni con associazioni e realtà del territorio, che riconoscono nel centro un alleato di strategica importanza . Ultimo esempio una donazione di più di 55.000 euro al reparto pediatria dell’ospedale di Mestre raccolti con la creazione di un parco giochi.
Grazie a questo incredibile mix di offerta commerciale e intrattenimento, il Centro Commerciale Valecenter attrae ogni anno quasi 5 milioni di visitatori, contando su un bacino di attrazione che arriva a coinvolgere oltre 700.000 persone. Gli ospiti della struttura possono inoltre contare su di un garage interno e un parcheggio esterno, con una capienza di oltre 2.500 posti auto.

Per ulteriori dettagli visitare il sito www.valecenter.it.
 
 
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse