Evento > Venezia: il giro del sestiere di Castello

VENEZIA: IL GIRO DEL SESTIERE DI CASTELLO Perchè il giro di Castello?
Per la chiesa di S.Pietro di Castello, cattedrale patriarcale di Venezia per centinaia di anni; 
per l'Arsenale, simbolo della marineria veneziana e della grandezza della Serenissina;
per le sedi espositive della Biennale d'arte;
per tutto ciò e per molto altro che vedrai...   
In occasione dell'esposizione universale di Expo Milano 2015, ti consigliamo una visita a Venezia. Potrai renderti conto di quanto il rapporto tra la città, la sua laguna ed il mare rappresenti la sintesi dei temi di questo EXPO. Venezia ha tratto dal mare il proprio nutrimento, la vita e l’energia per la propria crescita economica, artistica, politica e militare che l’hanno condotta alla grandezza che tutti universalmente le riconoscono. 
Tra gli innumerevoli itinerari con i in quali la città manifesta il proprio legame con il mare, ti proponiamo una bellissima passeggiata nel sestiere di Castello, da realizzarsi, munito di uno smartphone o un tablet, con un mezzo innovativo: la APP  “Ecco Venezia!”.
E’ un percorso che, partendo da Celestia, un punto appartato della città, affacciata sulla laguna Nord da cui già vedi le mura dell’Arsenale, si sviluppa attraverso Il capolavoro cinquecentesco di Jacopo Sansovino e Andrea Palladio: la chiesa di S.Francesco della vigna; continua con le opere di Baldassarre Longhena che incontri lungo la breve strada che ti conduce al meraviglioso complesso monumentale di SS.Giovanni e Paolo. Da li, dopo un breve tratto di strada, incontri campo Santa Maria Formosa con la magnifica chiesa e la Fondazione scientifica Querini Stampalia; immediatamente dopo lo splendido Palazzo Grimani e a seguire la Chiesa dei Greci, campo S.Zaccaria  e la sua chiesa. Giunto sulla riva di S.Zaccaria, ove si apre lo splendido panorama del bacino di S.Marco, prosegui per un breve tratto fino a raggiungere la "porta dei Leoni": ingresso principale dell'Arsenale.
L'Arsenale, oggi divenuto anche contenitore di attività scientifiche e culturali, è il simbolo dello strettissimo rapporto tra Venezia ed il mare.
Il percorso prosegue per via Garibaldi, il viale omonimo e i successivi Giardini con la parte di essi dedicati alla Biennale d’arte in cui sono presenti i padiglioni espositivi di vari paesi.
Partendo dai Giardini, vieni a contatto con una parte un tempo più popolare del Sestiere di Castello, dove compare un gioiello come la chiesa di S.Isepo; prosegui poi verso il luogo che è stato di rilevante importanza religiosa della città, essendo rimasto per secoli sede della cattedrale patriarcale di Venezia: la chiesa di S.Pietro di Castello.
Il percorso ti conduce anche ad una porta di ingresso della Biennale d’arte all’Arsenale, presso il ponte delle vergini (o dei pensieri).
Successivamente vieni condotto all’approdo di S.Pietro di Castello, termine del percorso.
La magnifica visuale della laguna che ti si prospetta dall'approdo, le sue isole  e il fatto che in passato queste erano tutte abitate e utilizzate con scopi specifici, ti evidenziano ancora di più lo strettissimo legame tra Venezia e il mare. 


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
Giro di Castello : Celestia – S.Zaccaria  - Arsenale – S.Pietro di Castello
                            
Durata: una giornata dalle ore 09.00 alle ore 17.30
Incontro in piazzale della Ferrovia e/o all’imbarcadero delle F.te Nove - ore 09.00 / 09.30;
Riuniti tutti i partecipanti alle F.te Nove con i tutor, è prevista la partenza con vaporetto dalle F.te Nove (ore 10.00 / 10.30) alla volta della Celestia e da lì l'inizio del percorso con destinazione S.Zaccaria-Arsenale-S.Pietro di Castello;
sbarcati alla Celestia, i tutor istruiscono i partecipanti sull’uso della APP "Ecco Venezia!" e danno loro appuntamento all'approdo di S.Zaccaria.
I tutor accoglieranno il gruppo dei partecipanti all’approdo di S.Zaccaria: sarà l’occasione per passare una mezz’ora o poco più insieme per un piccolo momento conviviale e lo scambio di opinioni sull’itinerario percorso. - Orario previsto: ore  13.00 / 13.30 fino alle 14.00
I partecipanti proseguiranno poi autonomamente per l'Arsenale, alla volta di S.Pietro di Castello.
Al termine del percorso I tutor accoglieranno  i partecipanti all'approdo di arrivo di S.Pietro di Castello;

Per il rientro sarà possibile utilizzare il mezzo pubblico o ripecorrere l'itinerario a ritroso. 

L’orario previsto per il  termine dell’evento è tra le ore 16.30 e le ore 17.30

La prenotazione è obbligatoria entro le ore 09:00 del giorno precedente l'evento
Inviare una e-mail a: info@pernuovestrade.com per la pronotazione e per ulteriori dettagli.

 
  • Sestiere di Castello - Celestia
    Venezia (VE)

PERNUOVESTRADE


"pernuovestrade srl" è un’azienda veneziana nata nel 2015 che si occupa di:sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore aggiunto mediante soluzioni personalizzate di hardware, software, multimedia e telecomunicazioni.
L'azienda ha realizzato e pubblicato "Ecco Venezia!": un prodotto di servizio per il turismo che consente la visita di Venezia  con utilizzo di smartphone e tablet su percorsi precostituiti, guidati da GPS,foto e testi.  www.eccovenezia.com
Contatti Aziendali
Corso del popolo 111
30172 - Venezia (VE)
+39 3453503023 www.pernuovestrade.com ;www.eccovenezia.com
Ulteriori informazioni
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse