Evento > “Vieni, ti raccontiamo la nostra estate”

“VIENI, TI RACCONTIAMO LA NOSTRA ESTATE” Giornata conclusiva del centro estivo “Mangiare InForma”, dove bambini e anziani raccontano le esperienze vissute durante questo percorso estivo condiviso. Il tema principale sarà l’alimentazione visto con gli occhi del bambino e dell’anziano. Il 31 Luglio 2015 presso il Centro Servizi agli Anziani “Villa delle Magnolie” si terrà l’evento “Vieni, ti raccontiamo la nostra estate”, un momento di condivisione e di scambio per far conoscere l’iniziativa del centro estivo e dare voce alla relazione creata tra nonni e bambini. L’obiettivo principale del Centro estivo è quello di offrire ai partecipanti un’esperienza piacevole e fantasiosa attraverso attività educative, formative e ricreative sul tema dell’alimentazione, in concordanza con l’evento annuale di EXPO Milano 2015. L’unicità della proposta del centro estivo e della giornata del 31 è di realizzare un momento non solo di divertimento ed impiego del tempo libero estivo, ma un momento dove i bambini possano conoscersi e conoscere immersi in un ambiente ricco di stimoli, valori e condivisione tra coetanei e con i residenti di “Villa delle Magnolie”. Le attività saranno seguite da educatori laureati e personale qualificato, nonché svolte insieme ai residenti della struttura, favorendo così l’esperienza dell’incontro e della relazione tra persone giovani e gli anziani, sempre più frequente nella quotidianità. Inoltre l’iniziativa del centro estivo, attivato da quest’anno, nasce dal desiderio della proprietà di “Villa delle Magnolie” di offrire al territorio un servizio il più possibile innovativo, attento alla centralità dei soggetti coinvolti e risultato della sinergia tra benessere, salute e crescita nelle varie età della vita. Durante la giornata del 31 luglio verranno proposte delle attività educative-formative ed una mostra itinerante ed interattiva sull’alimentazione. Il tutto si concluderà con un concerto di musiche francesi e d'ispirazione sud americana originali per quartetto d'arpe eseguito dal gruppo “L’Adria Harp Ensemble”.


ULTERIORI INFORMAZIONI OPERATIVE
L’evento inizierà alle 8.00 e terminerà alle 18.00, all’interno del Centro Servizi agli Anziani “Villa delle Magnolie” con il seguente programma:
 
8.00-8.30        Accoglienza ed introduzione della giornata;
8.30-9.30        A Caccia in Villa (caccia al tesoro all’interno della struttura) per i piccoli ospiti;
 Visita guidata alla struttura con il Direttore per gli ospiti più grandi;
9.30-10.00      Merenda sana e naturale (pane integrale e marmellata biologica/centrifuga di frutta);
10.00-11.30    Laboratorio suddiviso per età
12.30-14.00    Pranzo naturale (orzata con piselli, pollo, cetrioli e pomodori)
14.00- 15.30   Giro itinerante della mostra
15.30-16.00    Merenda (spiedini di frutta)
16.30- 18.00   Concerto
 
 Per motivi organizzativi la presenza dev’essere confermata entro lunedì 27 luglio 2015 al seguente indirizzo email: qualitariabilitativa@villamagnolie.it
  • via Giovanni XXIII, 9
    Monastier di Treviso (TV)

CENTRO SERVIZI AGLI ANZIANI VILLA DELLE MAGNOLIE


Il Centro Servizi agli Anziani “Villa delle Magnolie” presenta tre unità di offerta:
  • centro servizi per anziani non autosufficienti,
  • centro servizi per anziani autosufficienti
  • micronido “La casa sull’albero” per bambini e bambine da 1 a 3 anni.
La struttura, nelle sue tre unità, offre diverse tipologie di servizi, allo scopo di fornire risposte adeguate ai differenti bisogni degli anziani, dei bambini e delle loro famiglie.
 
Contatti Aziendali
via Giovanni XXIII, 9
31050 - Monastier (TV)
00390422896302 www.villamagnolie.it
Ulteriori informazioni
La prima struttura per anziani di Monastier di Treviso viene aperta nel 1976 negli ambienti della splendida Villa veneta Tramonti. Il caratteristico giardino antistante abbellito da numerosi alberi di magnolia suggerisce ai proprietari di ribattezzare la residenza con il nome Villa delle Magnolie.
Il servizio nasce dal felice incontro fra l’esperienza in campo medico del dott. Calvani e dall’entusiasmo della figlia Emanuela, laureata in psicologia e che è stata promotrice di uno stile di cura ed assistenza innovativo, basato sulla centralità della persona e dei suoi bisogni intesi in senso globale e non solo sanitario.
A quel tempo Villa delle Magnolie univa ad elevati livelli di assistenza sociale e sanitaria un confort di livello alberghiero, per rispondere alle esigenze ed aspettative e permettere agli anziani di sentirsi a casa. Nel 1983 la Casa di Cura Giovanni XIII si era trasferita in un nuovo grande edificio e nella sua sede precedente si erano quindi resi disponibili ampi ambienti.
Nel 1988 è avvenuto il trasloco nella nuova struttura, dove 130 anziani hanno trovato accoglienza in ampi e funzionali locali. Nel 2002 Villa delle Magnolie ha ottenuto il convenzionamento con l’Azienda ULSS 9 di Treviso, che oggi riconosce il livello dei servizi offerti ed allo stesso tempo consente alle persone anziane di usufruire della compartecipazione alle spese attraverso le impegnative di residenzialità.
Nel 2009 nasce la Carta dei Valori, espressione dello spirito che ha da sempre caratterizzato Villa delle Magnolie: la centralità dell’ospite, il senso di appartenenza e la valorizzazione della persona, l’innovazione, lo stile di coordinamento condiviso e partecipato, la passione per la crescita professionale, sono i valori che la proprietà condivide per iscritto con tutte le figure professionali.
Nel nome di questi principi la “grande famiglia” di Villa delle Magnolie dal 2010 si è preparata al complesso e molto atteso passaggio nella attuale sede, avvenuto nel 2013, il cui progetto si propone di raggiungere due obiettivi:
costituire una casa e non un istituto; in ogni ambiente di Villa delle Magnolie il carattere residenziale prevale quindi sugli schemi ospedalieri.
realizzare una realtà integrata con il territorio. Per questo sono stati progettati servizi nuovi e differenziati ed alcuni degli spazi interni ed esterni del complesso residenziale sono stati pensati per accogliere anche i cittadini e le associazioni del territorio.Sempre nel 2013 nasce all’interno del Centro Servizi il Micronido “La Casa sull’Albero”, che si pone come servizio a sostegno dell’infanzia e della famiglia aperto ai dipendenti dell’azienda Sogedin S.p.A. ed al territorio. Il servizio Micronido accoglie bambini e bambine dai 12 mesi ai 3 anni in un ambiente che vuole richiamare il più possibile quello domestico e si propone di offrire attività pomeridiane e/o serali aperte anche a bambini non frequentanti (fino ai 6 anni d’età) ed alle loro famiglie. L’approccio pedagogico abbracciato è quello dei nidi di Reggio Emilia, da sempre al primo posto in campo educativo nei servizi per la prima infanzia.
La dottoressa Emanuela Calvani ancora oggi sovraintende al funzionamento di Villa della Magnolie, per assicurarsi che lo stile di accoglienza e di attenzione al singolo continui ad essere seguito.
Villa delle Magnolie è quindi ancora oggi gestita dalla stessa azienda eredità del dott. Calvani, la SOGEDIN, che nel corso del tempo si è espansa e consolidata nel campo dell’assistenza sanitaria, con la sempre maggior specializzazione e diversificazione dei servizi della Casa di Cura e, nel campo ricettivo, attraverso la gestione di una catena di hotel. Villa delle Magnolie da sempre è sintesi delle “due anime” di SOGEDIN, garantendo assistenza socio-sanitaria di alto livello con un’attenzione costante alla unicità di ogni persona, attraverso l’adeguamento del servizio alle sue esigenze ed ai suoi desideri.
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse