Argomento

Industria agroalimentare

L’industria agroalimentare è uno dei settori di traino dell’economia veneta, e rappresenta un’attività importante per l’export. I suoi prodotti sono conosciuti in Italia e all’estero, per la loro qualità e la tipicità, nonché per la tradizione tramandata nella lavorazione. Per saperne di più...

I percorsi che si possono trovare all’interno di tale argomento, variano dalla produzione di latte, formaggi e gelati alla produzione e torrefazione del caffè, dalle confetture ed il miele all’olio e condimenti, dalla produzione di liquori, distillati e birra alla lavorazione e conservazione dei prodotti, fino alle attrezzature utilizzare per la lavorazione, il confezionamento e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari.

L’obiettivo principale delle aziende del territorio operanti nel settore è quello di innovarsi, in modo da essere più competitive nei mercati, e di cooperare, al fine di offrire una più vasta gamma di prodotti. Questo processo avviene coinvolgendo anche giovani imprenditori e sviluppando strategie di crescita intelligente, competitiva, sostenibile, e soprattutto, adattandole alle esigenze dei diversi territori.
 

Scegli un Percorso legato all'argomento INDUSTRIA AGROALIMENTARE

Percorso
Formaggio, latte e gelato
Le aziende venete che si occupano di produzioni lattiero-casearie e di gelato, aprono le loro porte in occasione dell’Expo 2015. La produzione di latte riveste un ruolo importante in Veneto, non solo per il settore lattiero, ma anche per le centinaia di prodotti che ne derivano.

Continua...
Percorso
Caffe'
Il caffè: un rito quotidiano, il motore degli italiani. Ogni mattina, nella penisola italiana, risuona il gorgoglio della moka, si respira profumo di caffè, si sentono cucchiaini che girano nelle tazzine.

Continua...
Percorso
Confetture e miele
Durante l’Expo 2015, è possibile partecipare agli eventi organizzati da chi produce e vende confetture e miele. Grazie alla capacità dei produttori veneti, i frutti della terra danno vita a vere delizie, preparate osservando ricette antiche e naturali, per assaporare la bontà della vera frutta.

Continua...
Percorso
Lavorazione e conservazione dei prodotti alimentari
La conservazione degli alimenti è uno dei processi fondamentali della trasformazione agroalimentare, che si prefigge come scopo primario di preservare nel tempo la possibilità di continuare a cibarsene e il valore nutritivo di un prodotto agroalimentare, prevenendone le alterazioni.

Continua...
Percorso
Condimenti e olio
Condire una pietanza significa renderla più gustosa e aromatica, aggiungendo ingredienti di qualità. Uno dei condimenti più pregiati e tipici veneti è l’olio di oliva: il suo colore, odore, sapore ed intensità lo rendono adatto a tutte le portate.

Continua...
Percorso
Liquori, distillati, birra artigianale
Accanto ai vini, il Veneto vanta una consolidata tradizione di liquori, distillati e birre. Si possono facilmente trovare prodotti artigianali assolutamente da scoprire e degustare anche a tavola giocando con gli abbinati, tanto con la cucina tradizionale italiana, quanto con la cucina tipica veneta.

Continua...
Percorso
Attrezzature per lavorazione, confezionamento e commercializzazione
Dalla produzione della materia prima alla sua lavorazione, dalla trasformazione del prodotto finito al suo confezionamento, dalla produzione di film protettivi alla produzione di inchiostri ed etichette, dallo stoccaggio del prodotto confezionato alla sua commercializzazione.

Continua...
Calendario Expo Veneto

Date svolgimento evento

Clicca sul giorno d'interesse per aggiungerlo tra i tuoi preferiti.

1 Data NON disponibile 1 Data disponibile 1 Data d'interesse